Anna Maria Ortese Il Monaciello di Napoli
Adelphi
Racconti inediti di Anna Maria Ortese, ora in edizione Adelphi, dal titolo “Il Monaciello di Napoli”, fanno capolino sui banconi delle librerie, fra i titoli di Opere da riscoprire, da trarre dal dimenticatoio del distratto mondo editoriale italiano. Autrice da salvare, la Ortese nasce a Roma nel 1914, vive una vita di solitudine e di grande creatività, unita a una condizione di semi povertà, per morire a Rapallo nel 1998. Il nuovo Volume della casa editrice Adelphi raccoglie alcuni racconti che la Ortese scrisse a venticinque anni, e pubblicò su Rivista. Il loro valore è di inestimabile importanza bibliografica, e la loro lettura darà ai cultori della Ortese la gioia di scoprire un lato finora sconosciuto della scrittrice. La scrittura della Ortese si fa, in questi racconti, carezzevole e a tratti sofferta, visionaria e dolce, nel dare corpo a figure diafane, a metà tra l’angelico e l’umano. Leggiamo dunque questi racconti di Anna Maria Ortese, riscoprendo una grande protagonista del ‘900 letterario italiano.
ortese
©, 2003
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.
Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome