LA TECNO SCIENZA e il DIVENIRE
Il Progresso è l’anima stessa del Divenire. Si potrebbe ipotizzare un’involuzione quale sorta di Divenire al contrario, del regresso anziché del progresso. Sì… Ma quando si parla di divenire, lo si ritiene legato a un progredire anziché a un regredire. Le Teorie dell’Involuzione appartengono a una Filosofia che è morta col suo stesso creatore: Julius Evola. Eppure, egli ipotizzò una Involuzione, che farebbe sì che la nostra sia una Civiltà che stia involvendo, discendendo da antichissime forme evolute che siano andate sempre più e più crepuscolarizzandosi.
Ma prendiamo le mosse dal Progresso come nella maggior parte dei casi viene inteso, come una Evoluzione verso un Positivo Divenire, secondo il pensiero corrente.
@@@
La velocità del Progresso ha cambiato in maniera irreversibile il mondo in cui viviamo già da quello che era solo dieci anni fa.
La digitalizzazione e la sempre crescente automazione, pongono problemi di tipo sociale, etico, politico, sanitario. C’è da domandarsi se coloro che portano avanti lo scettro della tecnocrazia ne siano consapevoli, o meno. Sì. Diremmo che ne siano oltremondo consapevoli. Tuttavia, si ostinano su questa strada, che porterà l’Uomo, nel giro di pochissimi anni, a fare i conti con:
– crescente numero di disturbi mentali, di dipendenze, di comportamenti devianti;
– di suicidio, omicidi, atti di violenza;
– disoccupazione;
– per i pochi che lavoreranno, uno spostamento sempre più in avanti dell’età pensionabile;
un conseguente aumento di tempo libero, che non corrisponderà a un aumento di interessi e di attività culturalmente degne di questo nome (tempo libero che spesso verrà occupato da svaghi deteriori, che faranno ingrassare i conti economici di telefonia, aziende semi legali dedite alla diffusione del gioco d’azzardo, pornografia… ecc…);
@@@
Perderemo una quantità spaventosa di posti di lavoro. Inoltre, l’uso della tecnologia per modificare il nostro corpo, farà sì che arriveremo a modificare parti vitali che ci caratterizzano come esseri umani, dall’organo in cui risiede la nostra coscienza, il cervello, al DNA. Ciò porterà a una sempre maggiore ibridazione dell’Essere Umano con le Macchine, tanto da non permetterci più di comprendere appieno cosa sia “naturale” e cosa “artificiale”.
@@@
Si profila il timore che le macchine possano avere il sopravvento, e che presto i Robot ci comanderanno. La stessa tecnologia di questi robot, è però alla base anche di interventi sul nostro corpo, in grado di potenziarci. Lo sviluppo dell’una, è strettamete legato allo sviluppo dell’altra.
@@@
I processi decisionali dell’economia sono molto più veloci dei processi decisionali della politica. Così, la politica è impreparata a fare fronte ai pericoli di questo stato di cose, a fronteggiare, con adeguate misure di tipo “etico” e “sociale” a salvaguardia dell’Umanità, una deregolamentazione di tutte le nostre certezze, abitudini, culture, che seguirà sicuramente all’impatto negativo che la digitalizzazione e la completa automazione avranno sulle nostre vite. Tecnologizzazione completa che, allo stato attuale, è portata avanti da logiche economiche molto veloci.
C’è però una politica che potremmo definire a-priori (occulta) che non è la politica dei Governi, dei Premier, di tutte quelle figure istituzionali che vediamo la sera al telegiornale, ma fatta di una élite oscura, occulta, che avrebbe deciso da tempo da che parte sarebbe dovuta andare l’economia. Questa politica sta sopra tutto, sta sopra l’Economia e tutto il resto, è in cima alla Piramide. Ma non è questa la sede in cui parlarne.
@@@
Se la tecno-scienza è stata svuotata del suo semplice significato di “mezzo” utile a raggiungere un certo “fine”, sembra anzi apparire come un vero e proprio “apparato” volto ad auto-affermarsi secondo una propria logica. Stando così le cose, sarebbe auspicabile stabilire un limite etico al continuo, DIVENIRISTICO e PROGRESSISTICO incremento tecnico-scientifico? O No? 
©, 2017
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.
Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome