Al momento stai visualizzando Carlo Collodi Le avventure di Pinocchio illustrate da Ugo Pierri
Carlo Collodi, all'anagrafe Carlo Lorenzini (Firenze, 24 novembre 1826 – Firenze, 26 ottobre 1890), è stato uno scrittore e giornalista italiano. È divenuto celebre come autore del romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, più noto come Pinocchio. (Wikipedia)

Carlo Collodi Le avventure di Pinocchio illustrate da Ugo Pierri

Carlo Collodi Le avventure di Pinocchio illustrate da Ugo Pierri
Una storia di nasi – come si narra nella prefazione – che se fossero stati più corti, avrebbero fatto sì che il mondo fosse diverso. Invece quei nasi sono lunghi, e il mondo che ci ritroviamo è proprio il Nostro. Ma c’è da consolarsi: le tavole che illustrano questo Pinocchio, disegnate da Ugo Pierri, sono bellissime. Della poesia di Ugo Pierri – in arte K.K. – conservano anche questa volta la velata, acquosa trasparenza, la malinconia degli indaco e dei violetti di carnale, carnosa veridicità delle cose, quella veridicità che è molto vicina al senso tragico della vita, e quindi della morte. Non mi rivolgo ai bambini – o per lo meno, non solo a loro – ma agli adulti, perché Pinocchio è proprio una bella storia per adulti, non porno o V.M. 18 come ai più piacerebbe, ma – al contrario – pulita sino alla disperazione. Adulti siamo, e viviamo nel Nostro mondo di balocchi, balocchi per adulti, e ci balocchiamo a volte dimenticandoci che la Legge Divina è lassù che ci fissa. Il gatto e la volpe bevono il loro caffè al bar, come ogni mattino, si mimetizzano fra la gente comune, anche loro leggono il giornale – davanti al caffè –  sono persone serie, distinte, affidabili, portano la cravatta, infatti. Ma nel paese dei balocchi, non sempre chi si veste per bene è persona per bene. Allora attenti, se fra di voi c’è un Pinocchio, attenti!
Scorriamo queste pagine, e i disegni di Ugo Pierri K.K. ci affascinano come immagini di un mondo di favola, sotto il quale però ribolle il mistero di certe bruttezze, squisitamente umane, dove i deboli sovente sono schiacciati dai furbi o dai più forti. Eppure, questi disegni ci consolano. Tanto sono belli, dolci, miti, da non spaventarci. Pierri è un artista che ha il dono della serena generosità, quella generosità d’animo – prima – e di pennello – poi – che è in grado di stemperare l’orrido e il meschino anche dalla rappresentazione di figure che orride e meschine a noi tutti appaiono: un piccolo gesto di buon senso e di ottimismo.
Carlo Collodi Le avventure di Pinocchio illustrate da Ugo Pierri
“Carlo Collodi – Le avventure di Pinocchio”
disegni di Ugo Pierri
prefazione di Vittorio Cozzoli
Battello Stampatore (Trieste)
Via Rismondo, 14 – 34133 Trieste Tel. e Fax: 040 – 76 19 54
©, 2009

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Lascia un commento