Enciclopedia dell’Arte Edigeo Zanichelli
Si tratta di un’opera vasta e dettagliata, che presenta, in ordine alfabetico, i nomi degli artisti che, storicamente, hanno contribuito nel celebrare la pittura, la scultura, l’architettura, la fotografia e ogni altro genere di arte visiva. I nomi più celebri sono presentati al consultatore con una evidenziazione che mette subito in risalto l’importanza dell’ Opera. Il Volume è corredato anche da pregevole materiale iconografico a colori, che mette in risalto le più importanti immagini della storia dell’Arte. Il testo si presta alla lettura di ogni appassionato d’Arte, ma è anche supporto necessario allo studioso e al giornalista specializzati. I dati cronologici sulle vite degli artisti sono riportati con dettaglio e precisione, così come le notizie sulle loro biografie e percorsi di vita. Nessun artista è tralasciato, in quanto in questo ponderoso Volume trova spazio anche una importante moltitudine di artisti c.d. minori, che però hanno avuto la loro grande importanza nel segnare epoche e correnti. Nulla è dimenticato o passato in secondo piano. La Memoria dell’ Arte mondiale trova in queste utilissime pagine una adeguata e valorizzante veste documentaria.
Il linguaggio delle schede è tecnico, competente, ma anche accessibile al non addetto ai lavori. Il percorso storico dell’Arte è carico di fascino, un lungo connubio che ha accompagnato le vite degli artisti alle loro epoche. La collocazione storica, di cui in questo Volume ci sono ampie e dettagliate fonti, è importante per capire lo spirito di un artista, ciò che lo spinge a compiere determinate scelte estetiche o contenutistiche. La scelta della lettura può anche essere determinata dal caso, perché questo è il tipico libro di consultazione col quale può talvolta essere piacevole occupare il tempo, senza mai essere delusi da quanto vi si legge. “Io non cerco, ma trovo”: con questa parola magica: “Serendipity”, Vi lascio alla piacevole lettura.
Enciclopedia dell’Arte Edigeo Zanichelli
con CD-ROM allegato
Zanichelli, 2004
©, 2007
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.
Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome