MARCO DELLA LUNA NeuroSchiavi studio sul plagio di massa
Ampio tomo scritto a quattro mani da Marco Della Luna, saggista, avvocato e psicologo della manipolazione sociopolitica, e Paolo Cioni, neuropsichiatra e docente di psicopatologia, responsabile del Servizio di Salute Mentale presso la ASL di Firenze e docente alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria di Firenze. In tre parole, una esaltante staffetta, dove i due autori si passano armoniosamente il testimone, col proposito di fornire un “report” esclusivo sui pericoli della manipolazione. L’intento è uno solo: farci riflettere sul condizionamento psicologico, politico, economico e religioso, perpetrato ai danni delle opinioni, delle emozioni e dei comportamenti della gente comune, ormai vittima di bisogni-desideri indotti, creati tramite falsi modelli interpretativi e false cognizioni. Facile identificare i colpevoli, ancor più semplice solidarizzare con le vittime designate. La società odierna, assorbita dalla tecnologia e da pericolosi “tecnicismi”, smarrita dalla crisi delle vecchie figure di riferimento (pater familias, insegnanti, parroci di quartiere, etc.) vive – tramite una rappresentazione della realtà falsa e mendace, dove il marketing la fa da padrone, la pubblicità è il nuovo oppio dei popoli, e il progresso contribuisce ad aumentare il divario tra i vari strati della piramide – un’impennata (vertiginosa e indotta) del conformismo e dell’omologazione. Un “divide et impera” mascherato da autorità precostituita, in un Matrix che richiede pochi cinici capi e molti esecutori subalterni. Contro il regime di questi astuti oligarchi alcuni consigli per l’autodifesa, speranza delle ultime pagine, e l’utilizzo della consapevolezza personale come atto di rivalsa del singolo. Scegliere una marca di corn-flakes piuttosto che un’altra non sarà più come prima e quando al supermercato vi troverete davanti uno scaffale ricolmo di confezioni colorate, domandatevi se quello che vedete sulle scatole sia stato, o meno, fertile terreno dell’ennesima manipolazione e plagio mentale…
NDR*: come esempio di manipolazione autorizzata consiglio la lettura de “Il manuale di interrogatorio Kubark”, scaricabile dal web in formato pdf e citato nel capitolo “Manipolazioni laiche”. Un chiaro esempio di controllo sull’individuo, versione scempio a stelle e strisce.
*Nota del recensore
MARCO DELLA LUNA
“NeuroSchiavi”
©, 2016
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome