Anarchismo comunisti trasgressione stranezze a MONTE VERITA’

 

Il mondo delle utopie per l’emancipazione dell’umanita’
Nell’Europa centrale, o mitteleuropa, il turbinoso progresso scientifico, l’industrializzazione travolgente ed i relativi sommovimenti sociali del secolo passato, spingevano coloro che avevano la possibilità di scegliere (artisti, scrittori, filosofi, politici) a trovare soluzioni di vita alternative. Le risposte furono di vari tipi: il socialismo con la successiva evoluzione verso il comunismo, l’anarchia e la ricerca di valori alternativi, di modi di vita differenti, di sogni utopistici alla riscoperta del romanticismo, del buddhismo, dell’induismo e della teosofia. Sul Monte Verità di Ascona, in Canton Ticino, nasce, agli inizi del passato secolo, un luogo di incontro, di cultura, all’insegna del dialogo e dell’interscambio di idee, di pensieri, di teorie, nel confronto tra intellettuali di diversa matrice…un microcosmo di creatività e ingegno, dove si impostarono utopie fondamentali. Accanto a chi era mosso da spirito ideologico, a Monte Verità, si incontrava il gratin dell’Intellighentia anticonvenzionale ed inquieta di inizio secolo, quindi intellettuali come Carl Gustav Jung, Otto Gross, Andrè Gide, Hermann Hesse, Thomas Mann, Paul Klee,  e moltissimi altri.
Dal 1933 Jung darà vita ad una intensa attività culturale in Monte Verità, organizzando incontri (gli Eranos, dal greco società, associazione attraverso partecipazione) e convegni a livello mondiale relativi alle più disparate tematiche.
La collina di Ascona ed i suoi dintorni presenta, con Monte Verità, un potenziale enorme di utopie abbozzate e di ideologie vissute in questa regione. Attraverso una forte immigrazione di idealisti nordici, Ascona e il Verbano diventarono, verso il 1900, l’antipodo della città, il contra-mundus del “ritorno alla natura”, in un sud considerato senza problemi. Un paradiso contrapposto ai conflitti nati dall’urbanizzazione, dall’industrializzazione, dalla tecnicizzazione e dall’ormai inevitabile rivoluzione proletaria, contro il capitalismo imperante.
Da Pietroburgo fino a Londra, da Malmo fino a Graz, sono confluiti ad Ascona gli individui che Emil Szittya così enumera nel sottotitolo del suo libro “Il gabinetto di curiosità” 1932: “ incontri con avvenimenti strani, vagabondi, scellerati, artisti, pazzi mistici, stranezze sessuali, socialdemocratici, sindacalisti, comunisti, anarchici, politici” ai quali si potrebbero aggiungere i teosofi, i riformatori della vita, gli psicologi, gli psicanalisti freudiani e junghiani, i rappresentanti della nuova danza, i banchieri, gli architetti, i profughi, che le più disparate motivazioni storiche ed individuali spingono su questa collina proclamata ormai MONTE VERITA’.
La fondazione ECCLES di Ascona, attualmente, ha nei suoi intenti l’obiettivo di riattivare e rilanciare il fermento culturale di Monte Verità, che ha subìto una battuta d’arresto dagli anni ’60. La fondazione Eccles è attualmente in trattativa con l’Amministrazione Comunale, con le Università ed il Governo Cantonale, per poter far rinascere le attività, a partire da un simposio filosofico relativo al concetto di Etica, con il trasferimento e la ricollocazione della biblioteca di Jung a Monte Verità. Jung, attraverso gli Eranos, permetteva a studiosi specialisti di trasmettere il loro sapere, evitando sterili saccenterie, stimolando la discussione, la partecipazione al dialogo e alla conversazione collettiva, dopo ogni incontro. Da questa esperienza si vuole partire per far riemergere il contesto culturale e di interscambio di Monte Verità, con iniziative interdisciplinari relative ai concetti utopici dei suoi primi pensatori, in una realtà di incontro tra persone, personaggi politici, culturali, artisti, in un luogo al di fuori di logiche settarie o di esclusione del “diverso”, un nuovo piccolo mondo ideologico, politico, interreligioso, di confronto ideativo, sviluppo creativo, arricchimento interiore, accrescimento culturale tra pensieri, idee, prospettive, visioni della realtà differenti: un luogo-non-luogo microcosmo di idee… e fucina attiva di neo-utopie. 
Fondazione Monte Verità
CH-6612 Ascona
Tel 0041917910181
Casa Anatta tel 0041917910327
Email: Reception@csf-mv.ti.edu.ch
©, 2003

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome