STATI DI DISSOCIAZIONE
Le persone hanno chiesto anche
Cosa sono i sintomi dissociativi?
I disturbi dissociativi sono caratterizzati da uno sconvolgimento e da una discontinuità nella normale integrazione di coscienza, memoria, identità, emozione, percezione, rappresentazione corporea e comportamento.
Cerca: Cosa sono i sintomi dissociativi?
Come appare una persona dissociata?
Il soggetto presenta due o più identità e vuoti di memoria rispetto a eventi quotidiani, importanti informazioni personali ed eventi traumatici o stressanti, così come numerosi altri sintomi, tra cui depressione e ansia.
Disturbo dissociativo dell’identità – Manuale MSD, versione per i pazienti
Come appare una persona dissociata?
Quanto dura un episodio dissociativo?
Gli episodi possono durare solamente qualche ora oppure giorni, settimane, mesi o anni e possono prevedere depersonalizzazione, derealizzazione o entrambe.
(google).
L’affascinante romanzo di Leonard Simon, Stati di dissociazione, parla di questo. La lettura è consigliata a chi possegga già gli strumenti base della teoria psicoanalitica, soprattutto riguardo al Complesso di Edipo. Un lettore non edotto in materia potrà godere della suspense, ma non apprezzerà l’apporto scientifico dato dallo scrittore alla sua storia. Si tratta difatti di un libro scritto da uno psichiatra, che analizza in chiave romanzesca un caso di personalità multipla e di Edipo. L’accuratezza delle analisi cliniche è di alto livello. La maestria romanzesca pure. La scena descritta offre inoltre lo spaccato privato di una coppia in crisi, marito e moglie psicoanalisti, in perenne competizione. Essi – e questo è il cuore della storia – incapperanno con lo stesso paziente, che offrirà a ciascuno dei due una personalità diversa. Il marito tenterà senza successo di curare un iperattivo, iper sessuale e superficiale broker di borsa, la moglie uno scultore depresso. Quando scopriranno essere la stessa persona che offriva due personalità diverse, marito e moglie andranno incontro a uno shock. E saranno costretti ad attraversare un incubo terrificante.
©, 2023
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.
Please follow and like us: