IL PERCORSO PSICOTERAPEUTICO COME CAMMINO AUTOFORMATIVO
Nata essenzialmente come strumento di cura delle nevrosi, si potrebbe dire che la psicoanalisi sia diventata, in molti campi, dalla clinica all’arte in tutte le sue sfaccettature, un efficace strumento interpretativo dell’agire umano.
L’enorme massa di stimoli sociali cui l’essere umano è sottoposto ai Nostri giorni, richiede una capacità di filtraggio che solo un Io solido – ma al tempo stesso elastico – e ben integrato, è capace di offrire. Sono in costante crescita le patologie legate allo stress lavorativo e alla mancanza d’identità personale e professionale cui l’uomo contemporaneo reagisce con comportamenti spesso auto ed etero-lesivi.
Sempre più individui lamentano un disagio interpersonale che affonda le sue radici in quello che è stato il progressivo processo di allentamento – dovuto al vertiginoso sviluppo tecnologico – delle relazioni di prossimità umana. IL PERCORSO PSICOTERAPEUTICO COME CAMMINO AUTOFORMATIVO è uno strumento d’indagine delle relazioni interpersonali e delle dinamiche intrapsichiche, la psicoanalisi offre all’uomo contemporaneo – per lo più disorientato di fronte allo scenario economico e tecnologico in frenetica evoluzione – un ausilio cognitivo ed emotivo di grande importanza.
©, 2012
psico
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.
Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome