Pillole di intelligenza aumentata Negroponte

Pillole di intelligenza aumentata Negroponte
LA TELEVISIONE SI E’ EVOLUTA
(articolo storico del 2008)

Pillole di intelligenza aumentata Negroponte

Vecchi tubi catodici e cristalli liquidi lasceranno il posto agli schermi flessibili, arrotolabili come giornali.
Il guru Negroponte l’ha vista giusta; le sue “allucinazioni” si stanno avverando.
L’informazione, oggi su carta, su televisione e su Internet, raggiunge milioni di utenti. Domani, o magari dopodomani, potremo scaricare il nostro giornale all’edicola on-line sotto casa, su un supporto flessibile e perfettamente impermeabile, da arrotolare e mettere sottobraccio, e da aprire in tram o in metrò, con alta definizione, a colori, e magari col sonoro.
Philips: è al via la sperimentazione di nuovi schermi flessibili.
Secondo Negroponte il cervello le pillole di intelligenza artificiale non sono più fantascienza…
All’avanguardia nel settore telecomunicazioni, la Philips sembrerebbe in grado di produrre fin da ora display flessibili e leggerissimi, sulla base di ricerche approfondite sulla natura dei polimeri.
Ciò cambierebbe a 360 gradi la natura di libri, quotidiani, riviste. Cambierebbe le nostre vite e le vite degli operatori di rete mobile, dando loro un forte fattore di sviluppo.
Vestiti intessuti di microprocessori, piccoli schermi videoterminali incastonati negli occhiali, nei bottoni, pc infilati nella tasca della giacca, questo è il futuro/presente che già ci circonda, anche se non ce ne rendiamo conto, sostiene Negroponte. Il futuro è già fra di noi, è entrato nelle nostre case, nelle nostre automobili, nel nostro quotidiano stile di vita.
11/2/2008
©, 2008

Politecnico di Torino – Progetto Polymath

Nicholas Negroponte, colui che ha inventato il touchscreen e predetto alcune delle più importanti rivoluzioni tecnologiche degli ultimi anni, afferma che: «Le cose difficili da immaginare succedono». Le prossime saranno la biomeccatronica e una nuova forma di conoscenza. essa si acquisirà senza l’uso degli occhi. … Negroponte annuncia le pillole che rendono il cervello più intelligente…
predizioni di Negroponte
Per le sue invenzioni negli Anni’70 fu sommerso di critiche dalla stampa. Fra queste, l’invenzione del touchscreen. Quando negli Anni ’90 predisse che avremmo comprato i libri direttamente da Internet, la stampa lo attaccò ancora.
Quando qualcuno lo attacca, quando gli danno torto, Negroponte si limita a sorridere, e ad aspettare al varco il suo oppositore qualche decennio dopo. Una sua recente affermazione, è che impareremo le lingue semplicemente ingoiando una pillola. Dobbiamo ancora essere increduli di fronte a tali affermazioni, dopo che esse si sono tutte puntualmente avverate? Forse no…

Negroponte

il nuovo digitale

Al MIT vengono sperimentati oggetti strani, che non sono ancora sul mercato. Robe che sembrano ridicole, ma che aprono agli scenari futuri. AI e Machine Learning sono concetti molto in voga oggi, ma al MIT si sperimentano già dai primi Anni’50. La nuova frontiera è il biotech, il nuovo digitale, soprattutto nella sua nuova declinazione: la biomeccatronica.

… la pillola per imparare le lingue, ad esempio…

Al MIT si sta studiando anche come inviare al cervello intelligenza artificiale concentrata attraverso delle pillole, come modo per interagire direttamente con i neuroni. Un modo di arrivare al cervello dall’interno, e non attraverso gli occhi, che sono uno strumento ormai deteriorato.

Le cose difficili da immaginare succedono.
Stiamo andando, nell’Età Liquida che contraddistingue la Nostra epoca, verso un sentire pensante. Il Nostro corpo vive e interagisce con gli altri corpi in una sorta di transnaturalità elettronica. 

©, 2020
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *