Situazione letteraria in Oceania e Sud-Est asiatico

0

Situazione letteraria in Oceania e Sud-Est asiatico

 

Nel Sud-Est asiatico la Letteratura di questi ultimi anni ha operato una svolta netta rispetto alla tradizione, con sperimentalismi dall’effetto a volte straniante per l’amalgama di lingua inglese e lingua nazionale, indulgendo a stilemi che ricordano quelli delle Avanguardie europee. In Australia si è di recente assistito al fenomeno dell’affermazione di scrittori aborigeni, mentre in Birmania si vede l’affermarsi di voci impegnate sul fronte sociale e civile, come Thein Pe Myint, Dagon Ta-ya e Thein Han.

Il tema della difficoltà dell’incontro delle giovani generazioni asiatiche con la modernizzazione occidentale, è affrontato da Akat Damköng.

La letteratura malese contemporanea, molto vivace, si pone al crocevia tra cultura del passato tradizionale, e lingua britannica, dove un tema ricorrente è il contrasto fra la vita rurale, imbevuta dei valori religiosi tradizionali, e l’alienazione della vita nelle grandi città.

 

©, 2020

Please follow and like us:
error0

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome