Situazione letteraria in Oceania e Sud-Est asiatico
Situazione letteraria in Oceania e Sud-Est asiatico
Nel Sud-Est asiatico la situazione letteraria di questi ultimi anni ha operato una svolta netta rispetto alla tradizione. Gli sperimentalismi dall’effetto a volte straniante per l’amalgama di lingua inglese e lingua nazionale, indulgono a stilemi che ricordano quelli delle Avanguardie europee. In Australia si è di recente assistito al fenomeno dell’affermazione di scrittori aborigeni, mentre in Birmania si vede l’affermarsi di voci impegnate sul fronte sociale e civile, come Thein Pe Myint, Dagon Ta-ya e Thein Han.
Il tema della difficoltà dell’incontro delle giovani generazioni asiatiche con la modernizzazione occidentale, è affrontato da Akat Damköng.
La letteratura malese contemporanea, molto vivace, si pone al crocevia tra cultura del passato tradizionale, e lingua britannica, dove un tema ricorrente è il contrasto fra la vita rurale, imbevuta dei valori religiosi tradizionali, e l’alienazione della vita nelle grandi città. 
©, 2020
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *