MADE IN JAPAN DEEP PURPLE

0
deep purple
I Deep Purple sono un gruppo musicale hard rock inglese, formatosi a Hertford nel 1968. Insieme a gruppi come Led Zeppelin e Black Sabbath, sono considerati fra i principali pionieri del genere heavy metal. Vengono considerati una delle band più influenti del panorama musicale degli anni settanta, con un substrato musicale molto vario, che spazia dal blues al rock and roll, dal funky al jazz e al folk, dalla musica orientale alla musica classica, fino all'R&B, a cui unirono un certo virtuosismo tecnico. Il suono della band comprende anche elementi di rock progressivo, genere in auge nel periodo. Hanno venduto più di 100 milioni di copie nel mondo senza contare le enormi vendite di bootleg, ovvero il traffico di dischi illegali spesso registrati durante le esibizioni dal vivo del gruppo. Il gruppo venne inserito nel Guinness dei primati come band più rumorosa del mondo a seguito di un concerto al Rainbow Theater di Londra durante il quale tre spettatori persero conoscenza a causa dei 117 dB raggiunti. Nel 2016 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. (Wikipedia)

MADE IN JAPAN DEEP PURPLE

 

Un album stra conosciuto, che ha segnato la grande Storia del Rock.

Malgrado la profonda vocazione blues del gruppo britannico, che – sottotraccia – permane anche in questo album dalle valenze Gotiche e Soprannaturali, un ascolto di Made in Japan alla luce delle concezioni esoteriche, non sfugge a una valutazione di tipo non solamente musicale.

C’è come, in tutta questa lunga traccia musicale, travolgente ed estremamente energetica, una sorta di energia Tantrica.

Vi è una perfetta Congiunzione alle Energie Cosmiche Profonde, quelle che, ogni dove, e in ogni momento, ti guidano, senza farti sbagliare: una sorta di traccia interna, di cammino segreto, di sentiero pre-tracciato che il tantrico Ian Gillan segue con la sua voce, capace delle più estreme improvvisazioni, senza mai uscire dal ritmo e dalla tonalità della partitura generale.

Vi è poi lo storico Organo Hammond, che qui raggiunge intonazioni realmente liturgiche. Un album esoterico, soprannaturale, che ci parla di qualcosa di profondamente Trascendente.

 

deep purple

©, 2017

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome