LA PUTTANA P GETTA IL GUANTO fumetti colti dalla mitteleuropa

0
LA PUTTANA P GETTA IL GUANTO fumetti colti dalla mitteleuropa

LA PUTTANA P GETTA IL GUANTO fumetti colti dalla mitteleuropa

Figure misteriose perse in paesaggi metafisici, naturali o di un urbanesimo che ricorda la pittura di Mario Sironi. Disegni in bianco e nero, potenza del tratto che si fa graffiante e capace di alludere a mondi lontani e sommersi nell’inconscio. Testi ridotti al minimo di un linguaggio allusivo e metaforico, il cui senso, come in un affascinante rebus, dovrebbe essere completato dal gioco allegorico delle immagini. Tutto questo è “La puttana P getta il guanto”. Un libro che sussurra a bassa voce il dramma di una esistenza. La solitudine urbana di una donna che disperatamente cerca un contatto. Un viaggio tenebroso in mondi che paiono essere paralleli al Nostro, ma in verità – tanto alteri e aberranti – altro non sono che il Nostro mondo interiore, popolato di veri fantasmi della psiche. Non realtà tangibile, dunque, ma realtà inconscia. Pur sempre realtà, se vogliamo dare dignità scientifica alla psicanalisi.

la puttana p getta il guanto la puttana p getta il guanto

 

Il libro, con la sua sequenza di immagini, ci trasporta come una lieve corrente marina, la storia inizia proprio al mare, al cospetto di un faro misterioso nella notte. Laggiù, dove c’è un occhio che sembra essere l’occhio di Dio che scruta la realtà, la Puttana P inizia il suo vagabondare, tra richiami mitologici e miti urbani, tra esperienze di sadismo psicologico e pietà cristiana.

KATRIN DE VRIES – ANKE FEUCHTENBERGER

LA PUTTANA P GETTA IL GUANTO fumetti colti dalla mitteleuropa

Logos, 2007

 

©, 2009

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome