Al momento stai visualizzando DAL MACROCOSMO AL MICROCOSMO AMARE E PROGETTARE

DAL MACROCOSMO AL MICROCOSMO AMARE E PROGETTARE

DAL MACROCOSMO AL MICROCOSMO AMARE E PROGETTARE
Così in cielo, come in terra… c’è forse un disegno, un progetto, che sottende il Mondo, la Vita. Diamo alla parola Amore sempre tante connotazioni, diverse e inesatte, che esprimono un’emozione momentanea, uno stato passionale immediato, un effetto di reazioni neurofisiologiche e dopaminergiche, che appartengono alla condizione dionisiaca dello scambio corporeo. Anche tutto questo appartiene all’Amore, ma, in sé, non è l’amore, inteso nella sua totalità di Sentimento.
‘Sensitive’, marble sculpture by Miquel Blay Fabregas (1866-1936). At the museum of the Royal Academy of Fine Arts of San Fernando (Madrid, Spain).
Potremmo dire che, allo stato puro, l’Amore sia quel Logos che precedette il Tutto. Che, calatosi, incarnatosi nell’Uomo, assunse altri aspetti di passione, corporeità. Ma risalendo la china della Genesi al contrario, troviamo il Logos.
Come possiamo avvicinarci a questo, nella Nostra pratica quotidiana?
Imitando Dio, cercando di essergli affini, senza tradire il suo messaggio: Progettualità, DAL MACROCOSMO AL MICROCOSMO AMARE E PROGETTARE.
Come il Macrocosmo è sotteso da un Progetto, lo è anche il Microcosmo.
Avere un Progetto, può essere espresso nella forma sublime dell’Arte. Ma anche nel semplice, ma importante gesto quotidiano, del mantenere la parola data.
©, 2013
comunicare è un atto d’amore
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Lascia un commento