SERGE GAINSBOURG Gasogramma Mercificafizione dell’arte Pop

0
SERGE GAINSBOURG Gasogramma ISBN 2006 arte pop pop art dissacrante e dissonante scanzonata presa in giro delle gallerie d'arte

SERGE GAINSBOURG Gasogramma Mercificafizione dell’arte Pop

dissacrante e dissonante scanzonata presa in giro delle gallerie d’arte 

Serge Gainsbourg (1928 – 1991) ci lascia senza fiato con un romanzo dedicato alla petomania, “Gasogramma”, appunto, termine e titolo appropriati per definire una delle Opere più originali con cui si dava avvio, in maniera luciferina e al tempo stesso scanzonata, ai mitici Anni’80; sorta di testamento letterario di un grande cantante e compositore, ma anche versatile artista, quale poeta, regista, attore e fotografo. Gasogramma è la tragicomica, grottesca storia di un certo pittore Solokov, presumibilmente parigino, anche se di origini slave, che deve la sua fortuna ai suoi peti, anche detti prosaicamente scoregge. I suoi “gasogrammi” sono registrazioni sismografiche di scoregge tracciate con il pennino su pregiata carta canson, che gli varranno la fama e la ricchezza, nonché una certa attrattiva sessuale da parte di donne e uomini, perché Solokov è bisex e non sopporta la anafrodisia sodomitica, né in Lui né in Lei. Dopo l’immediato successo e sottoscrizione del contratto di 15 gasogrammi/mese con il gallerista Stolfzer, Solokov cade in uno stato depressivo in quanto non riesce più a gasogrammare, o meglio, scoreggia in maniera a-sincronica. Studia allora trattati di Medicina, non per curare la flatulenza, ma per accentuarla, sino a riuscirci, e ad arrivare al parossismo di una tale gasogrammaticità, da essere costretto a vivere, nel suo atelier, con la maschera antigas Tipo ANP.

Libro in definitiva geniale e sconsolato, che descrive certe tragiche assurdità del Mercato o della Mercificafizione dell’arte, o meglio, dell’Art Pop. SERGE GAINSBOURG Gasogramma Mercificafizione dell’arte Pop

©, 2006

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:
error0

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome