NIVEN GOVINDEN NOI SIAMO I NUOVI ROMANTICI Apocalissi chimica alcolica psicotica
NIVEN GOVINDEN NOI SIAMO I NUOVI ROMANTICI Apocalissi chimica alcolica psicotica Newton & Compton 2004 Per essere stato pubblicato nel 2004 (in edizione italiana) sembra appartenere a stili ormai datati a quello di una Mary Gaitskill primi Anni ’90 di Cattiva Condotta linguaggio minimale e deliberatamente volgare 
Perché collocare in “Tesori sepolti” tale Opera? E’ veramente un “tesoro”? e non sarebbe meglio rimanesse “sepolto”? Forse non del tutto. Ha delle qualità, che un lettore che non si faccia annoiare dalle prime pagine, può via via scoprire.
Per essere stato pubblicato nel 2004 (in edizione italiana) sembra appartenere a stili ormai datati, a quello di una Mary Gaitskill primi Anni ’90 di “Cattiva Condotta”, linguaggio minimale e deliberatamente volgare (a quei tempi faceva ancora effetto, Bret Easton Ellis ci aveva appena sconvolti – altra levatura, però! – con “American Psycho”), ma nel 2004 certe deliberate volgarità non dovevano già più sconvolgere, ma tutt’al più far sorridere. O sembrare retoriche.
Già, parliamo di retorica: la retorica delle fellatio fatte sotto i tavolini dei bar, dei pompini della Gaitskill fatti nelle prime dark room dove serpeggiava lo spettro dell’Aids. Di una Apocalissi chimica, alcolica, psicotica, piena di amnesie, di “Tokyo non ci vuole più bene”, di Ray Loriga, Autori che hanno declamato la gratuità del male, ma anche la sua fatuità.
NIVEN GOVINDEN NOI SIAMO I NUOVI ROMANTICI Apocalissi chimica alcolica psicotica NIVEN GOVINDEN NOI SIAMO I NUOVI ROMANTICI Apocalissi chimica alcolica psicotica
NIVEN GOVINDEN NOI SIAMO I NUOVI ROMANTICI Apocalissi chimica alcolica psicotica

 

Niven Govinden, con evidente sforzo, ci racconta una storia che fa tenerezza per il suo disperato intento di essere sincera, sino al parossismo che la rende ridicola, paradossalmente goffa nell’eccessiva disinvoltura linguistica.
Forse questo libro doveva uscire negli Anni’90, forse invece ha avuto il pregio (e per questo va in “Tesori sepolti”) di uscire a scoppio ritardato…
 NB: la sezione “TESORI SEPOLTI” era una vecchia sezione storica di ideabiografica.com ancora nella sua vecchia versione html (N.d.A.) NIVEN GOVINDEN NOI SIAMO I NUOVI ROMANTICI Apocalissi chimica alcolica psicotica
©, 2010

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *