Trento e Il romanzo del Monte Bondone
La Storia del Monte Bondone viene qui narrata secondo un gusto cronachistico e aneddotico, al quale non sfuggono annotazioni anche di fatti minimi della microstoria del luogo. Spiccano più volte nel testo annotazioni e descrizioni di fatti salienti avvenuti nel borgo di Sopramonte, località e tòpos molto importante nella genesi storica del Bondone, attraverso i secoli, dal Medioevo ai giorni Nostri. Considerazioni storiche (come quella riferita all’intervento di Federico II per sgravare i Soramonti dalle troppe tasse) si alternano ad annotazioni di carattere geologico, come quelle offerteci dallo studioso Benedetto dalla Madonna, amante delle rocce trentine. Di pagina in pagina si apre al lettore uno scenario vasto e composito, capace di cogliere – a volte con ironia, a volte con pietà – le vicende e i chiaroscuri di una storia locale fatta di uomini in perenne lotta con gli eventi, siano essi guerre e cataclismi naturali, come rivolgimenti politici e sociali.
Ma tutto, in queste pagine, ruota orchestralmente sempre intorno al Monte Bondone, simbolo di Trento e della trentinità, in un “romanzo” che ha fatto, di una montagna, un personaggio quasi umanamente connotato.
Renzo Francescotti
Trento e Il romanzo del Monte Bondone
saggio storico – narrativo
Curcu & Genovese, 2007
©, 2007
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.