oceano
Donald Hamilton Fraser la magia del colore e dell’oceano

“Il colore mi preoccupa eccessivamente. È l’elemento più misterioso della pittura”- Donald Hamilton Fraser
Il soggetto predominante di Donald Hamilton Fraser è il paesaggio, con il suo approccio e le sue tecniche che variano tanto quanto i climi e le atmosfere che cattura. La sua affinità con l’eredità e lo spirito scozzese sono parte integrante delle sue opere quanto il suo amore per la pittura francese; influenze che si riflettono notevolmente sia nello stile che nell’esecuzione di Fraser. L’artista spesso accosta delicate pennellate di colore a bordi duri e impasti luminosi, creando paesaggi che rimangono vicini alle loro origini ma sono deliziosamente tradotti in campi di colore astratti, quasi onirici. L’approccio di Fraser alla pittura implicava che le sue opere fossero considerate nel tempo, garantendo che un pezzo fosse prodotto nello spirito del luogo piuttosto che in accordo con i suoi dettagli geografici. Dopo aver trascorso una quantità così significativa di tempo lungo la costa scozzese, la bellezza naturale del paesaggio combinata con la potenza travolgente del turbolento Atlantico ha continuato a dare all’artista grande ispirazione per rappresentare drammaticità e grandezza nelle sue opere.
In contrasto nello stile ed evidenziando la diversità di Fraser ci sono i suoi graziosi disegni in gesso e acquerello di ballerini. Fraser mantenne per tutta la vita un fascino per il balletto classico, trascorrendo ore osservando le prove quotidiane dell’English National Ballet, assistendo a produzioni di compagnie di balletto nazionali e internazionali, oltre a scrivere come critico su riviste sull’argomento. La sensibilità dei suoi disegni rivela con modestia la sua profonda conoscenza della danza e il fascino per la disciplina coinvolta in tale forma d’arte, permettendogli di catturare con successo uno spirito, un’emozione e un momento individuale nella vita di un ballerino.
traduzione automatica tratta dal sito ufficiale del pittore.

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *