Nobile e il dirigibile Norge l’Italia al Polo Nord

0
Nobile e il dirigibile Norge l’Italia al Polo Nord
Nobile e il dirigibile Norge l’Italia al Polo Nord
Il sogno della conquista del Polo Nord fu affidato da Mussolini a Umberto Nobile, ufficiale del genio aeronautico impegnato nella progettazione di velivoli da guerra, e promosso da Mussolini a maggiore generale del genio aeronautico.
Fu uno degli ingegneri ed esploratori più importanti del primo Novecento, un uomo attratto dall’ignoto, che spinse l’Italia alla conquista del Polo Nord.
Nel 1925 Nobile – al tempo tenente colonnello dell’Aeronautica militare – riuscì ad ottenere il benestare da parte di Mussolini di avviare una spedizione al Polo Nord col dirigibile Norge, spedizione alla quale avrebbe partecipato l’esploratore norvegese Roald Amundsen, il quale, dopo il successo della spedizione, avrebbe rivendicato la paternità del progetto, essendone il primo ideatore. Non fu facile da parte di Nobile ottenere il consenso di Mussolini, per la massima incertezza che attorniava il progetto, e per il fatto che l’Italia propendeva più per lo sviluppo di aeroplani a fini bellici, amati da Italo Balbo, e non di dirigibili, mezzi molto più insicuri e di difficile utilizzo.
Il dirigibile progettato da Nobile, il Norge, fu acquistato dall’aeronautica norvegese. Il 10 aprile 1926 il Norge si staccò dal suolo dell’aeroporto di Ciampino e si diresse a Nord. Otto italiani a bordo, con a capo Umberto Nobile. Prima tappa isole Svalbard, arcipelago del mare Glaciale Artico, per caricare Roald Amundsen e i suoi uomini. Conquistò il Polo Nord la notte del 12 maggio 1926. Per la prima volta degli esseri umani sorvolavano il Polo Nord. Dopo aver percorso 5300 km di volo, l’avventura si concluse a Teller, cittadina quasi disabitata dell’Alaska, dove il dirigibile Norge atterrò.
Teller – Alaska
Umberto Nobile – l’Italia al Polo Nord – Theoria, 2021 Nobile e il dirigibile Norge l’Italia al Polo Nord

 

 

©, 2022

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome