Homo Felix di Giuseppe Cassieri
Marsilio, 2002
recensione apparsa sul quattordicinale Benevento diretto da Achille Biele
Giuseppe Cassieri vive a Gaeta, sua seconda patria, essendo egli nato a Rodi Garganico. Cassieri è indiscusso protagonista della narrativa italiana contemporanea. I suoi racconti, e romanzi, pieni di neologismi e gusto aristocratico per la buona scrittura, sono intrisi di personaggi a volte paranoici, comunque bizzarri, che ci conducono, col loro fine gusto per la satira, verso i vicoli più bui dell’esistenza. Incerti, pregni di autocoscienza e sottile paura di vivere, i personaggi di Cassieri sembrano uscire da un mondo parallelo, fatto di assurdità, nullità, appiattimento.
Giuseppe Cassieri
Giuseppe Cassieri
Così Cassieri ci narra, in “Homo Felix”, di un incidente accaduto su un viadotto della Flacca, in località Scissure, un giorno in cui si stava verificando un’eclissi.
L’incidente fa finire una donna all’ospedale, dove resta in coma per otto mesi. Il suo compagno, Autore di fiction televisive, la veglia notte e giorno, intessendo con lei un muto colloquio.
Romanzo che parla di smarrimento, di solitudine e sofferenza, “Homo Felix” ci porta nel cuore dell’uomo contemporaneo, disorientato di fronte alle nuove tecnologie e alla velocità della comunicazione dei nuovi media.
©, 2004

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome