ALBERTO SAMONA’ IL PADRONE DI CASA un racconto religioso e esoterico

0
ALBERTO SAMONA’ IL PADRONE DI CASA un racconto religioso e esoterico

ALBERTO SAMONA’ IL PADRONE DI CASA un racconto religioso e esoterico

 

Romanzo epistolare, in cui un acclamato studioso di materie occulte, numerologia e alchimia, cabbalah, esoterismo e quant’altro, scrive ogni mese alla sua confidente Anna, una sorta di alter ego che riceve dal protagonista (di cui non sapremo mai il nome) confessioni intellettualistiche sul punto di stasi che egli ha raggiunto in una vita spesa solo per la gloria intellettuale, e non per la vera ricerca di un miglioramento di sé.

Samonà, se non fosse per un impianto narrativo che rende la lettura a tratti un po’ noiosa, ci offre uno spaccato interessante sulle scienze occulte, attraverso riflessioni che, forse, più che in un romanzo, sarebbero state maggiormente a loro agio in un saggio. Nonostante la poca agilità del testo, lo stesso può risultare molto utile al cultore della materia. La crisi di identità, il cadere delle illusioni, quel lamentoso accorgersi che onori e gloria intellettuali non ci rendono migliori nella vita, malgrado esse ci facciano apparire tali agli occhi dei Nostri adulatori – interessati adulatori – e la conseguente ricerca di una maggiore autenticità, è un tema purtroppo abusato in tanta letteratura romantica e post romantica, questo libro non aggiunge nulla di veramente nuovo a quanto è già stato scritto in precedenza sulla stessa falsariga. Tuttavia, la scrittura è di fattura piacevole, essa ricorda le pagine melanconiche e lente di un Ludwig Tieck, contengono una certa austera classicità che, anche se fortemente datata, ci fa ricordare una passatista prosa romantico-sentimentale che non guasta affatto ai Nostri giorni, con un senso interno di mistero e disvelazione, caratteri cari ai praticanti di scienze occulte e religiose.

©, 2009

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome