L’Aggregazione Monetaria e il Declino dell’Ethos Nazionale
Moti aggregativi e globalizzati. Sotto i quali si stende l’Abisso.
L’Aggregazione pianificata anaffettivamente, senza Ethos e senza ideali, è solo una livellazione monetaria che porta all’impoverimento comune. Una creazione fatta a mente fredda, senza cuore e senza cultura. Un bacino di denaro, che presto esaurirà le sue scorte.
L’Europa è un Aggregato senza Ethos che si poggia su un Abisso.
Unione monetaria, fragile amalgama di popoli che danzano separati, sull’Abisso.
Taluni ci cadono dentro (come è accaduto alla Grecia), ma non sempre gli altri sono disposti a soccorrerli (anzi, quasi mai, e se lo fanno, lo fanno solo per tornaconto).
Unione soldificante che però non è solidificante, che sta anzi squagliando le identità nazionali e sta cancellando le loro rispettive fisiognomiche, in nome di un unico volto/iperMercato senza alcuna espressione; che ha il sapore di una Istituzione Totale, dove non c’è amicizia, unione di ideali e sentimenti, fra le parti, ma solo una “prossimità promiscua”, come nelle Istituzioni Totali quali Caserme Trincee e Manicomi.
Ciascuno per sé, Dio per tutti.
©, 2024

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome