DISTOPIA E CONTRODISTOPIA
Una volta che Orwell è stato digerito e assimilato dai critici raffazzonati del Sistema, tanto da circolare come trojan del Potere Subliminale e strumento in mano ad hacker venduti dei nostri cervelli, esponente di un pensiero diventato a sua volta dominante, bisogna passare dalla Distopia alla Controdistopia, per non cadere nei tranelli del Dissenso Controllato di stampo commerciale. E’ dura ragazzi, non ci si può fidare di nessuno, tranne che di se stessi. A meno che non si sia stati infettati. Nel Libero Mercato fuori controllo, la malafede circola e si nasconde dietro le più svariate e innocue sembianze. Un PC infetto lo si riconosce passandolo con l’antivirus, una mente infetta, come? Come difendersi da chi, in buona fede e inconsapevolmente, diffonde il virus di cui non sa di essere portatore? Forse bisognerebbe stare lontani da chi starnutisce troppo. Riscopriamo il Test di Turing e rileggiamoci Blade Runner. Tenere le antenne dritte… chi abbassa la guardia è perduto… Per difenderci, anche un po’ di fisiognomica non guasta… Come pure ristudiare le buone Indagini del Commissario Ambrosio…
E adesso non Ci rimane che dare la scalata al Cielo, ascoltando le note di chi ha prima di Noi cavalcato la Tigre.
Per non soccombere alla dissoluzione, per essere digitali nonostante tutto, antimoderni in un mondo moderno senza perdere l’appoggio sull’abisso, saldi nelle Nostre posizioni.
©, 2024
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.