Simbiosi Dissonante Il Monologo Apocalittico di Thomas Bernhard
IN ALTO
In questo romanzo apocalittico di Thomas Bernhard, scritto nel 1959 ma svelato al mondo solo nel 1989, poco prima della sua morte, emerge un “io monologante” che non solo si fa portavoce dell’autore, ma è intrecciato a lui attraverso allusivi riferimenti autobiografici. Come il giovane Bernhard, il protagonista scrive cronache giudiziarie per un quotidiano di Salisburgo, evocando una simbiosi tra autore e personaggio.
Gli altri personaggi, come la signorina, l’albergatore, il giardiniere, sono investiti dalla piena del sentimento desolato del narratore, esistendo solo come creature dei suoi desideri, delle sue ossessioni e del suo livore. Un semplice portalettere può trasformarsi in un “giurato del giudizio universale”, mentre nel gelo crescente, anche i personaggi comuni come ruffiani, ubriachi, ferrovieri, venditori ambulanti, poliziotti e soldati diventano intollerabili.
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.
Please follow and like us: