Eterna Danza nell’Oscurità: Viaggio nel Respirare Profondo e nella Meditazione
Quando il sonno sfugge, e sei lì a inseguire un riposo che i pensieri sfilano di mano, trascinato verso i ricordi più lontani, fai conti oscuri di anni e giorni, osservi come le decadi sfreccino via, veloci come freccette verso la fine. La vita, breve e ingannevole. A quel punto, un’angoscia avvolge tutto, un abbraccio oscuro del destino, del corpo che vorresti sfuggire. Ma non puoi. Respiri, chiudi gli occhi, e cerchi un barlume di luce nel buio del tuo Io, fissandolo, respirando. Conti i respiri, sempre più lunghi, inspiri, espiri, sprofondando in un rituale ossessivo. Respirare, respirare, respirare. Infine, i respiri si disperdono nel silenzio, ma sei tu ad essere contato, cullato, placato, mentre il mondo intorno a te sprofonda in un abisso insondabile. In questo caos notturno, il confine tra realtà e sogno si sgretola, e tu rimani imprigionato in un limbo di incertezza, consapevole che la tua esistenza è solo una fugace danza nell’oscurità eterna.
In virtù di questa esperienza, l’Essere Umano dovrebbe riconoscere il possesso di un potere immenso: l’auto-dominio, il Sovrano Interiore, la guida inconscia che risiede in ognuno di noi.
Solo pochi minuti, che poi si dilatano nell’infinità del Sogno, sono sufficienti per raggiungere, attraverso il RESPIRO, una dimensione distante dai tormenti quotidiani. Ognuno deve cercare IL PROPRIO RESPIRO, trovare la propria strada verso il riposo migliore.
Non esistono ricette. Le ricette e chi le dispensa vanno guardati con sospetto. Sono spesso individui vanitosi e autoreferenziali, interessati solo a farci RESPIRARE MALE. Non c’è una formula magica per la felicità o il successo. Dentro ognuno di noi, c’è una Guida Interiore che appartiene al nostro DNA psicologico. Solo noi, con il nostro respiro, possiamo risvegliarla. Nessun altro può dirci come farlo.
Ci sono molte guide a pagamento, molti guru auto-proclamati. Ma è bene diffidare in tempi di spiritualità a buon mercato. Il mondo è avvolto dalla Morte, dalle guerre, dall’autodistruzione. Ci sono molte ragioni per disperarsi, allontanarsi dal RESPIRO, che diventa affannoso, accelerato, intriso di pensieri inutili e fuorvianti.
Forse una melodia rilassante dei Daft Punk, suonata a basso volume, può aiutare. O forse una carezza al tuo animale. Indossa abiti comodi, che non limitino i tuoi movimenti. Spegni la televisione, il computer, lo smartphone. Lascia andare la mente e RESPIRA profondamente, fissando un lontano punto luminoso nell’oscurità della tua mente, priva di pensieri.
©, 2023
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.
Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome