Guido Taietti STREGONERIA POLITICA

0
Guido Taietti STREGONERIA POLITICA

Guido Taietti STREGONERIA POLITICA

Un manuale della comunicazione politica non convenzionale, capace di ribaltare il concetto di marketing politico, così si presenta ai lettori Stregoneria Politica.

In un’era politica in cui tutti barano, si tratta di barare meglio e farlo prima degli altri, qui si riduce la stregoneria politica.

Il libro prende a modello il politico facente uso massiccio di social network, e si chiede: Con che frequenza alternare messaggi politici a status ironici, famigliari, di tenore sportivo e culinario?

I “bacioni” e i riferimenti alla politica in presa diretta, si alternano a zoomate sulla vita privata del leader. Un accorciamento della distanza col pubblico degli elettori? Un livellamento dello spazio privato? Sì, ma solo virtualmente e fintamente, perché stiamo parlando di una “magia”, di una “stregoneria”, dove il giocar sporco è lecito in quanto fa parte delle regole del gioco condivise da tutta la comunità dei politici, di ogni fazione.

Si potrebbe rifiutare la stregoneria politica. Ma anche rifiutarla è stregoneria politica.

Con che parole annunciare un discorso in Parlamento?

La comunicazione stregonesca non è spontanea, ma studiata a tavolino, calcolata e freddamente lucida in funzione di una vittoria elettorale.

Fa uso di frame linguistici, che hanno una genealogia e una archeologia, tutte esprimono in un modo o nell’altro un’ideologia. Cosa sta “dietro” di essi?

Ce lo farà scoprire Guido Taietti, con le regole che trasformano la quantità in qualità.

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome