Un’Africa inedita e impenetrabile di Giancarlo Coccia

0
Un'Africa inedita e impenetrabile di Giancarlo Coccia

Un’Africa inedita e impenetrabile di Giancarlo Coccia

Dopo la pubblicazione di tre libri-reportage (La puntura dello scorpioneOperazione Greengrocer e La caduta dello scorpione), Giancarlo Coccia passa a scrivere con un taglio più autobiografico il suo quarto libro, Teatrino Africano, edito da Altaforte.

Siamo qui molto lontani dalla solita iconografia del Continente Nero offertaci da volenterosi volontari, da ONG e organizzazioni umanitarie, che ci parlano spesso di anime candide e tenere avventure, ma ci troviamo di fronte a un libro che ci colpisce come un pugno sui denti, o allo stomaco, per la sua immane crudezza, un’Africa mai raccontata (se non con alcune analogie in un libro edito da Editori Riuniti dal titolo Mafiafrica, di Sergio Nazzaro). A raccontarcela è un uomo che pur ci vive, la ama e ne ha fatta la propria missione.

Un'Africa inedita e impenetrabile di Giancarlo Coccia
Sergio Nazzaro – MafiAfrica – Editori Riuniti – Gli extracomunitari vittime e carnefici di una criminalità organizzata in sinergia e concorrenza con la camorra e le altre mafie

La prefazione è affidata a Gian Micalessin.

E’ un’Africa cruda, crudele e intrisa di sangue, estranea alle romanticherie hollywoodiane, o alla riduzione della sua immagine a quella di continente povero e solidale che ci offrono le ONG.

Giancarlo Coccia, inviato e reporter di guerra, conosce fin troppo bene quel continente crudo, violento, a tratti impenetrabile dove, come su un palcoscenico, si muovono, attori loro malgrado, Kuki Gallmann, di Robert Ruak, Almerigo Grilz o, ancora, Matzangainisse, i servizi segreti stranieri e tanti altri (https://www.ilprimatonazionale.it/cultura/africa-cruda-impenetrabile-giancarlo-coccia-uscita-altaforte-teatrino-africano-161682/).

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome