I custodi della bellezza in Italia siamo noi

0
I custodi della bellezza in Italia siamo noi
Piero della Francesca - Madonna del parto

I custodi della bellezza in Italia siamo noi

Edito da Touring Club, I custodi della bellezza, di Gregorio Arena, ci fa capire che I custodi della bellezza in Italia siamo noi.

Finito di stampare nel mese di novembre 2020, in piena seconda ondata covid, il libro prende le mosse dal concetto di cura, una cura che l’Italia sta facendo su se stessa, non soltanto guarendo i malati di covid e limitando il diffondersi della Pandemia, ma anche prendendo in esame il proprio enorme patrimonio artistico e culturale, che, non curato e non preso in carico dall’intero Sistema Italia (vorremmo dire, cittadini compresi) rischia di ammalarsi.

Affinché il Paese intero si possa prendere cura di se stesso, occorre che i tanti “custodi attivi” sul territorio italiano si prendano cura anche solo di un piccolo frammento di questo immenso mosaico vivente.

L’Autore, Gregorio Arena, scrive il presente libro sulla base delle proprie esperienze compiute insieme a migliaia di cittadini e associazioni, spiegando come non solo far rifiorire l’Italia, ma anche la Vita di Comunità, un concetto che è andato perso negli ultimi decenni di corsa sfrenata al profitto, che ha degradato le Nostre città e il Nostro patrimonio artistico, ma anche quello personale e interpersonale, i rapporti di buon vicinato, i Rapporti Umani.

Prendiamo in mano dunque questo libro, senza preconcetti di tipo ideologico o politico, e apprezziamone il calore che, nella sua modestia, emana.

Ho scelto come immagine la Madonna del Parto di Piero della Francesca, a significare la fatica e la gioia che si prova nel dare vita a una cosa nuova, dopo i cupi e bui momenti della Pandemia.

©, 2021

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome