Da Varzi raggiungere la costa ligure attraversando l’Oltrepò pavese ove anche sciare

0
Da Varzi raggiungere la costa ligure attraversando l’Oltrepò pavese ove anche sciare

Da Varzi raggiungere la costa ligure attraversando l’Oltrepò pavese dove anche sciare

Da Varzi raggiungere la costa ligure attraversando l’Oltrepò pavese. Un tratto della Via del sale, nell’Oltrepò pavese. L’antico tracciato che veniva utilizzato per il commercio del sale. Lungo il confine di quattro regioni e altrettante province.

Suggestivo tracciato ad anello, meglio da farsi nelle mezze stagioni. Arrivo sulla vetta del Monte Chiappo (1.699 metri di quota), punto d’incontro di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna.

Si deve raggiungere la valle Staffora, nell’Oltrepò pavese. Da qui, l’abitato di Cegni (Santa Margherita di Staffora). Proseguire sino a Pian dell’Armà, quindi, al passo del Giovà, fermandoci a Pratone dei Milanesi (1.368 metri). In cammino salendo al colle della Seppa (1.485 metri). Siamo giunti sulla Via del sale.

Siamo all’interno di quelli che erano i feudi della famiglia di origine longobarda dei Malaspina.

Crinale di confine, spartiacque tra Valle Curone (Piemonte) e Valle Staffora (Lombardia).

L’itinerario, da qui, si svilupperà attorno ai 1.500 metri di quota, in un continuo saliscendi in direzione del mare. Siamo su un sentiero tra vegetazione tipicamente appenninica. Stupendi panorami. Saliamo di quota e superiamo il Monte Garavè (1.549 metri) poi scendiamo al Passo della Mula (1.490 metri). Abbiamo davanti a noi le pendici del Monte Rotondo (1.564 metri), lo aggiriamo tenendo la destra senza arrivare in vetta. Ci addentriamo in un bosco di faggi e proseguiamo lungo i prati di Pian dell’Armà, quindi, sino a guadagnare la cima del Monte Chiappo.

Pian del Poggio

dove sciare vicino a Pavia sull’appennino pavese

Pian del Poggio, nel comune di Santa Margherita di Staffora, è una piccola e interessante località sciistica dell’Appennino Pavese. Con una seggiovia che parte da 1330 metri si possono raggiungere i 1700 metri del Monte Chiappo. Si può anche fare fuoripista su diversi itinerari, snowboard, fondo.

Pian del Poggio è situato a cavallo di tre regioni, Liguria, Emilia Romagna e Lombardia, ed è facilmente raggiungibile dalle principali città come Genova, Piacenza e Milano.

Monte Penice

Un altro posto dove sciare vicino a Pavia è Bobbio (1h e 30 minuti di auto), una località sciistica tra le province di Piacenza e Pavia. Comprensorio sciistico: pendici del Passo Penice. Piste di vari livelli di difficoltà. Neve da dicembre a marzo grazie all’innevamento artificiale.

Caldirola

Da Varzi raggiungere la costa ligure attraversando l’Oltrepò pavese ove anche sciare

Una seggiovia parte dalla località La Gioia, giunge sulla cima del Monte Gropà (1.400 m). Ci sono tre piste da sci e un campo scuola. Piste anche per lo sci di fondo.

 

Da Varzi raggiungere la costa ligure attraversando l’Oltrepò pavese ove anche sciare

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome