Jared Diamond, lockdown evento da non sprecare – davanti a sfide mondiali sono cauto ottimista, al 51 per cento – perché il genere umano cooperi per uno stesso obiettivo e, magari, dal successo sul virus possa affrontare e risolvere insieme altri problemi che minacciano la vita del pianeta

0
epa03688726 Jared M. Diamond from the US and winner of Wolf Prize in Agriculture looks on during the Wolf Prize 2013 ceremony in the Knesset in Jerusalem, Israel, 05 May 2013. EPA/ABIR SULTAN

(ANSA) – TRIESTE, 19 MAG – Il Covid-19, al netto delle tragedie che causa, deve essere una “occasione da non sprecare” perché il genere umano cooperi per uno stesso obiettivo e, magari, dal successo sul virus possa affrontare e risolvere insieme altri problemi che minacciano la vita del pianeta. Ne è convinto Jared Diamond, antropologo, geografo, biologo, fisiologo, ornitologo statunitense, che ha detto di essere “cautamente ottimista, al 51 per cento” sul fatto che l’uomo riuscirà a risolvere le grandi sfide: rischio nucleare, cambiamento climatico, sfruttamento eccessivo delle risorse della Terra, diseguaglianze all’interno dei Paesi e anche tra i Paesi.
Diamond è intervenuto il 18 maggio dalla California alla manifestazione culturale ‘Vicino/Lontano On. Premio Terzani’, in diretta streaming con la chiesa di San Francesco a Udine dove è stato allestito un suggestivo set. Preceduto da una breve introduzione di Paola Colombo, presidente dell’associazione Vicino/Lontano, Diamond parlando in parte in italiano – la sua tredicesima lingua – ha illustrato il suo ultimo libro, ‘Crisi’, in cui, partendo dall’esperienza della moglie, Marie, psicologa clinica che si occupa di gestione delle crisi personali, teorizza che le tecniche per predire e gestire le crisi personali possano essere applicate anche ai Paesi. (ANSA).

vai alla fonte

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

diamond

Please follow and like us:
error0

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome