Addio a Giancarlo Navarrini, campione di rugby, pittore e fumettista

0

Rovigo – 29-12-2019

La città in mischia piange la scomparsa di Giancarlo Navarrini, tallonatore dei tempi d’oro rossoblù tra gli anni 50 e 60, apprezzato pittore e fumettista di livello nazionale. Nato il 10 giugno 1935 a La Spezia, Navarrini si è spento ieri mattina dopo una malattia.

(…)

Iniziò a giocare come tallonatore con i Bersaglieri nel 1952 e proprio in quella prima stagione si laureò campione d’Italia. Fu il primo di ben cinque tricolori con i rossoblù. Poi arrivò il titolo del 1954 e i tre in serie del 1962, 1963 e 1964. Fu, dunque, tra i protagonisti di una delle epoche più vittoriose del rugby rodigino.

(…)

Come detto, Navarrini affiancò alla carriera sportiva quella di artista. Diplomato al liceo artistico di Venezia, fu compagno di studi, tra gli altri, di Gabbris Ferraris e Tono Zancanaro. Con quest’ultimo instaurò un legame molto forte e fu il maestro padovano a recensire la sua prima personale pittorica all’Accademia dei Concordi di Rovigo. Al pennello alternò la matita e il suo nome è legato anche al personaggio di Peperinik, che illustrò per una serie di Mondadori. Disegnò in alcuni libri pure il celebre robot Mazinga. Molto apprezzate anche le sue pubblicazioni dedicate alla pedagogia e all’educazione, oltre a quelle di ispirazione religiosa.

 

leggi tutto

Giancarlo Navarrini – Il vescovo

Giancarlo Navarrini – La delusione

Giancarlo Navarrini – Conclave

 

link correlato: Gianfilippo Usellini

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:
error0

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome