LE CELEBRAZIONI DI PADRE DAVID MARIA TUROLDO

0
David Maria Turoldo, al secolo Giuseppe Turoldo (Coderno, 22 novembre 1916 – Milano, 6 febbraio 1992), è stato un presbitero, teologo, filosofo, scrittore, poeta e antifascista italiano, membro dell'Ordine dei servi di Maria. È stato, oltre che poeta, figura profetica in ambito ecclesiale e civile, resistente sostenitore delle istanze di rinnovamento culturale e religioso, di ispirazione conciliare. È ritenuto da alcuni uno dei più rappresentativi esponenti di un cambiamento del cattolicesimo nella seconda metà del '900, il che gli è valso il titolo di "coscienza inquieta della Chiesa". (Wikipedia)

Milano, 25 giugno 2019. L’ARCIVESCOVO MARIO DELPINI ALL’AUDITORIUM “SAN CARLO” PER LE CELEBRAZIONI DI PADRE DAVID MARIA TUROLDO CUI VIENE DEDICATO IL GIARDINO DI LARGO “CORSIA DEI SERVI”.

Milano, 24 giugno 2019 – Domani, martedì 25 giugno, alle ore 16.00, all’Auditorium di San Carlo al Corso (ingresso da corso Matteotti 14), l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, interverrà all’incontro organizzato nell’ambito delle celebrazioni per la dedicazione del giardino di largo Corsia dei Servi a padre David Maria Turoldo. Insieme all’Arcivescovo, interverranno Concetta Turoldo, nipote del frate, e il priore di San Carlo al Corso Giuseppe Zaupa. Seguiranno le testimonianze di Ermes Ronchi (scrittore e biblista), Renzo Salvi (docente di Storia della Televisione presso l’Accademia di Brera), Roberto Cenati (presidente dell’Anpi provinciale di Milano), Carla Bianchi Iacono (consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani), Anna Poz ed Elena Colonna del Fogolâr Furlan. L’artista Giuseppe Denti, membro del Comitato, esporrà una serie di elaborazioni grafiche dedicate al volto di Turoldo.  In nome dell’Arcivescovo, mons. Paolo Martinelli, Vicario Episcopale per la Vita Consacrata Maschile, interverrà alle ore 12.oo, in largo “Corsia dei Servi” alla cerimonia di dedicazione del giardino da parte delle autorità civili.

 

fonte

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:
error0

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome