MAESTRI – Vittorio Emiliani ricorda Paolo Grassi su Radio radicale

0
Paolo Grassi (Milano, 30 ottobre 1919 – Londra, 13 marzo 1981) è stato un impresario teatrale italiano. Organizzatore della compagnia teatrale Ninchi-Dori-Tumiati e fondatore del gruppo d'avanguardia Palcoscenico, durante la Seconda guerra mondiale venne chiamato alle armi ma passò dalla parte della Resistenza partigiana, collaborando tra l'altro con il quotidiano socialista L'Avanti. Insieme a Giorgio Guazzotti si occupò della direzione della collana Documenti di teatro, edita da Cappelli. Nel 1947 insieme a Giorgio Strehler e la moglie Nina Vinchi Grassi fondò il Piccolo Teatro di Milano. Dal 1972 al 1977 fu sovrintendente del Teatro alla Scala, mentre dal 1977 al 1980 è stato presidente della RAI. In seguito diresse la casa editrice Electa ma morì prematuramente nel Regno Unito a seguito di un fallito intervento chirurgico al cuore. Tumulato al Cimitero Monumentale di Milano, nel Civico Mausoleo Palanti, è successivamente stato traslato nella Cripta del Famedio, dove lo raggiungeranno le ceneri della moglie. A lui è intitolata la Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi di Milano. (Wikipedia)

MAESTRI – Vittorio Emiliani ricorda Paolo Grassi su Radio radicale – Testo in https://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=23567

 

Vittorio Emiliani giornalista Ha cominciato la sua carriera nella carta stampata come redattore del settimanale vogherese “Il Cittadino” e come direttore di “Ateneo Pavese” giornale dell’Organismo Rappresentativo Universitario di Pavia, poi collaborando con le testate Comunità, Il Mondo di Mario Pannunzio e l’Espresso, per passare poi al Giorno come inviato e dal 1974 al Messaggero cui, dopo essere stato inviato e poi capo del servizio politico, è stato direttore responsabile dal 1981 al 1987. Successivamente è stato collaboratore del supplemento culturale del Sole 24 Ore ed editorialista del Messaggero, de Il Tempo, del Secolo XIX e de L’Unità. (Wikipedia)

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:
error0

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome