ALESSANDRO GOGNA MARCO MILANI I GRANDI SPAZI DELLE ALPI Bernina Masino Oberland Grigioni
Questa volta Alessandro Gogna ci dona un’opera monumentale, 8 Volumi dedicati all’arco alpino, corredati di testi di grande pregio letterario e immagini originali di enorme bellezza. Ogni Volume presenta 240 itinerari, che hanno lo scopo di guidare l’escursionista nel luogo preciso da cui è stata scattata la foto che illustra il testo. L’alpinismo cede il passo all’amore per la montagna, nel senso più ampio del termine, e abbandona per un momento i suoi tecnicismi ed eroismi, per aprirsi al cuore dei tanti appassionati che amano la montagna con le sue vedute, la sua natura lontana dall’asfissia delle Nostre metropoli.
I testi scritti da Alessandro Gogna, già Autore di due grandi libri di montagna, “Un alpinismo di ricerca” e “La parete”, non vogliono fornire una semplice descrizione tecnica dell’itinerario, ma compendiare le immagini con cenni alla cultura dei luoghi attraversati, alla ricerca di un buon scatto fotografico. Così, sono bellissime le pagine dedicate al Fiume Reno, e le digressioni dell’Autore sull’Oro del Reno e sulla musica di Wagner. Cultura, antropologia, geografia, sono mescolate in queste pagine di grande fascino letterario. Gogna è un abile affabulatore, e sa portarci su vette molto alte. La mescolanza di cultura alpina–alpinistica e Arte, Filosofia, Storia, fanno di questo Volume un prezioso gioiello della nuova editoria italiana, e rende giustizia a un mercato editoriale spesso rovinato da brutti libri, fatti da scadenti editori. La scommessa è molto alta, e vede un onesto editore come Priuli & Verlucca alle prese con un progetto monumentale che speriamo gli dia i meritati frutti. Alessandro Gogna, oltre che celebre alpinista, è uomo di montagna e di cultura, ed è il personaggio perfettamente all’altezza per poter realizzare un simile, ambizioso progetto: portare la cultura alpina fuori dai correnti schemi precostituiti di tecnicismo e arida cronaca alpinistica. La scommessa che si gioca sulle pagine di questi Volumi è con la Cultura nel senso più letterale del termine, quella degli atenei, del mondo scolastico che dovrebbe formare i giovani e i cervelli del domani.
ALESSANDRO GOGNA MARCO MILANI I GRANDI SPAZI DELLE ALPI Bernina Masino Oberland Grigioni
ALESSANDRO GOGNA – MARCO MILANI
“I GRANDI SPAZI DELLE ALPI 4 – Bernina/Masino/Oberland/Grigioni”
©, 2007

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome