CHARLOTTE & PETER FIELL – 1000 CHAIRS

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CHARLOTTE & PETER FIELL

“1000 CHAIRS”

Taschen, 2005

 

Oggetto capace di generare relazioni sociali, di intessere legami con l’ambiente circostante, di esprimere metafore e discorsi retorici. La sedia, così intesa, non è un solo oggetto funzionale, ma – al contrario – è anche un costrutto sociale, politico, retorico, ideologico, in grado di reggere, fare discorsi attraverso i materiali, il design, i colori, le scelte estetiche e decorative che rimandano a una chiave di lettura sul sistema in cui l’oggetto è inserito. Oggetto complesso, la sedia, rispetto al quale l’atto del semplice sedersi non è – sempre – il principale problema con cui si sono cimentati i più grandi architetti disegnatori di sedie. Costoro – tra cui Mies van der Rohe e Peter Smithson – ben lungi dal considerare la sedia soltanto dal punto di vista ergonomico, funzionale, l’hanno disegnata pensando alla città, alla loro visione di città, quasi essa – la sedia – fosse una sintesi microscopica della città, della città una riduzione concettuale.

La sedia riepiloga in sé le fasi culturali e ideologiche – soprattutto a partire dal XIX secolo – della Nostra società, le sue credenze politiche, il suo gusto estetico, la sua concezione dei rapporti gerarchici. Questi ultimi sono ben espressi negli uffici, nei luoghi di lavoro. Il design di sedie da ufficio ha saputo – appunto – elaborare una gamma di prodotti sempre finalizzati all’inserimento in un sistema molto complesso, quello dei luoghi di lavoro, dove sempre più normative sono le regole su sicurezza e salute, tenendo in considerazione quelle rispetto al grado gerarchico. Un notevole sviluppo al design di sedie è stato generato dallo studio di sedie da ufficio, e per la ricerca di soluzioni ergonomiche sempre più sofisticate, e per l’impiego di materiali industriali altamente tecnologici.

Le interazioni complesse indotte dal mercato e dal design della sedia, hanno spinto alcuni disegnatori ad abbandonare lo studio di linee d’avanguardia per una ristretta cerchia di clienti abbienti e “illuminati”, per dedicarsi alla ricerca di prodotti su scala industriale. E’ con l’avvento dell’industrializzazione che costoro hanno tentato di fare uscire la sedia dal campo dell’artigianato, rendendola un oggetto di design. Grazie alle nuove tecnologie di produzione, e del trattamento dei materiali, fu possibile produrre i modelli in gran numero, e la standardizzazione dei metodi di fabbricazione portò a una semplificazione della forma e della struttura.

Oggi, il design della sedia si è orientato verso una sempre maggiore stilizzazione delle linee, tendenti alla leggerezza, e a un uso onesto dei materiali, oltre che a una politica dei prezzi che difficilmente sfugge all’occhio – sempre più consapevole e addestrato – dell’acquirente. Il design – ormai – nel bene e nel male è sotto gli occhi di tutti; tutti, più o meno, siamo dei consumatori di design, in quanto esso è entrato prepotentemente nelle nostre vite, attraverso i generi di largo consumo. Un Volume come questo, molto importante, ci permetterà di verificare le nostre conoscenze in materia, di apprezzare le sedie che del design hanno segnato la storia, di affinare il nostro gusto, ormai pericolosamente messo a rischio da tanto, troppo design a volte di cattiva qualità.

 

©, 2008

CHARLOTTE & PETER FIELL

“1000 CHAIRS”

Taschen, 2005

Subject capable of generating social, building ties with its neighbors, to express metaphors and rhetoric. The chair, thus understood, it is not just a functional object, but – in contrast – is also a construct social, political, rhetorical, ideological, able to stand, make speeches through the materials, design, colors, the aesthetic choices and decorative pointing to a key reading on the system in which the object is inserted. Complex object, the chair, for which the simple act of sitting is not – ever – the main problem with which he grappled are the greatest architects designers chairs. They – including Mies van der Rohe and Peter Smithson – far from considering the chair only in terms of ergonomic, functional, have drawn to the city thinking, their vision of the city, it almost – the chair – was a summary microscopic city, the city reduced conceptual.

The chair shows itself in stages cultural and ideological – especially since the nineteenth century – of our society, its political beliefs, his aesthetic taste, his conception of hierarchical relationships. These are well-expressed in offices, in the workplace. The design of chairs office has managed – just – to draw up a range of products aimed entry on a very complex system, that of the workplace, where more and more rules are the rules on safety and health, and to consider as compared to the degree of responsibility. A significant development to the design of chairs, was generated by the study of office chairs, and in seeking solutions ergonomic increasingly sophisticated, and the use of high-tech industrial materials.

The complex interactions induced by the market and the design of the chair, have prompted some designers to abandon the study of cutting-edge lines to a small circle of wealthy customers and “enlightened” to devote himself to research products on an industrial scale. E ‘with the advent of industrialization that they tried to leave the chair from the industry, making it an object of design. Thanks to new technologies of production, and processing of materials, it was possible to produce models in large numbers, and standardization of manufacturing methods led to a simplification of form and structure.

Today, the design of the chair was oriented towards increasing stilizzazione lines, tending to lightness, and an honest use of materials, as well as a pricing policy that hardly escapes the eye – increasingly aware and trained – dell ‘ purchaser. The design – now – for better or for worse is there for all to see, all more or less, we are consumers of design, as it became overbearing in our lives through the kinds of mass consumption. A volume like this, very importantly, will enable us to check our knowledge on the subject, to appreciate the design of chairs that have marked the history of refining our taste, now dangerously being jeopardized by much, too design sometimes poor quality.

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Charlotte & Peter FIELL

“1000 Stühle”

Taschen, 2005

Vorbehaltlich der Lage, soziale, Gebäude Beziehungen zu seinen Nachbarn, zum Ausdruck bringen, Metaphern und Rhetorik. Der Vorsitzende, so verstanden, es ist nicht nur ein funktionelles Objekt, sondern – im Gegensatz – ist auch ein Konstrukt der sozialen, politischen, rhetorischen, ideologische, die in der Lage zu stehen, die Reden über die Materialien, Design, Farben, die ästhetischen Entscheidungen und dekorative, die auf eine zentrale Lesung über das System, in der das Objekt eingefügt wird. Komplexe Objekt, den Vorsitz, für die der einfache Akt der Sitzung ist nicht – immer – das Hauptproblem, mit dem er grappled sind die größten Architekten Designer Stühle. Sie – einschließlich Mies van der Rohe und Peter Smithson – weit entfernt von der Prüfung der Stuhl nur in Bezug auf die ergonomische, funktionale, haben darauf hingewiesen, die Stadt Denken, ihre Vision der Stadt, es fast – der Stuhl – wurde eine Zusammenfassung mikroskopisch kleinen Stadt, die Stadt reduziert konzeptionellen.

Der Vorsitzende zeigt sich in Phasen der kulturellen und ideologischen – vor allem seit dem neunzehnten Jahrhundert – von unserer Gesellschaft, ihre politischen Überzeugungen, seine ästhetischen Geschmack, seine Konzeption der hierarchischen Beziehungen. Diese sind gut, ausgedrückt in Büros, am Arbeitsplatz. Das Design der Stühle Büro hat es geschafft – nur – mit der Ausarbeitung einer Reihe von Produkten zur Eintragung in ein sehr komplexes System, dass der Arbeitsplatz, wo mehr und mehr Regeln sind die Regeln für Sicherheit und Gesundheit, und zu prüfen, im Vergleich zu den Grad der Verantwortung. Eine wichtige Entwicklung für die Gestaltung von Stühlen, wurde durch die Studie von Büro-Stühle, und bei der Suche nach Lösungen ergonomische immer raffiniertere, und die Verwendung von High-Tech-industriellen Werkstoffen.

Die komplexen Wechselwirkungen induziert durch den Markt und die Gestaltung der Stuhl, haben einige Designer zu verlassen das Studium der modernsten Linien auf einen kleinen Kreis von vermögenden Kunden und “aufgeklärten” zu widmen, um Forschungs-Produkte im industriellen Maßstab. E ‘mit dem Beginn der Industrialisierung, dass sie versucht, aus dem Stuhl aus der Industrie, so dass es ein Objekt des Designs. Dank neuer Technologien der Erzeugung und Verarbeitung von Materialien, war es möglich, Modelle in großer Zahl, und Standardisierung von Herstellungsmethoden führte zu einer Vereinfachung der Form und Struktur.

Heute ist das Design der Stuhl wurde auf die zunehmende stilizzazione Linien, tendenziell Leichtigkeit, und eine ehrliche Verwendung von Material, sowie eine Preispolitik, dass kaum entkommt dem Auge – in zunehmendem Maße bewusst und trainiert – dell ‘ Käufer. Das Design – jetzt – zum Guten oder zum Schlechten gibt es für alle, um zu sehen, die alle mehr oder weniger, wir sind die Verbraucher von Design, wie es übermächtigen in unserem Leben durch die Art des Massenkonsums. Eine Band wie diesem, sehr wichtig ist, ermöglicht es uns, Sie in unserem Wissen zu den Themen, um die Gestaltung von Stühlen, die die Geschichte der Raffination unseren Geschmack, jetzt gefährlich, gefährdet durch viel, manchmal zu schlechten Design Qualität.

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