Libro Taschen su 100 architetti contemporanei
In questo libro Taschen su 100 architetti contemporanei, vengono presentate le potenzialità del costruire, di inventare e reinventare lo spazio, secondo le esigenze della committenza ma anche seguendo la linea e lo stile di un’epoca che vede l’architettura sempre più come zona poco definita, compresa tra arte e design, tra necessità di funzionalità abitativa e espressione della singolarità del creatore. Motivo che scaturisce dal Volume “100 Contemporary Architects”, curato da Philip Jodidio per la casa editrice Taschen. Non siamo di fronte a un libro tecnico, per soli addetti ai lavori; la Taschen ha difatti voluto imprimere al Volume (nell’ambito di un progetto iniziato nel 1999, che vede pubblicazioni di architettura ogni 18 mesi, iniziate con “Architecture Now!”), un linguaggio giornalistico, di facile lettura per un pubblico il più possibilmente vasto, di appassionati, senza però rinunciare al rigore dei dati tecnici, della scelta iconografica, garantito dalla supervisione degli architetti coinvolti nel progetto, dalla continua lettura e rilettura delle fonti storiche, al fine di garantire alla pubblicazione, oltre che fascino e bellezza editoriali, un forte rigore scientifico. La Taschen, a mio avviso, è riuscita in questo difficile intento, sottraendo l’argomento “architettura” agli aridi tecnicismi dei libri tradizionali di settore, con il pregio di avvicinare a questa bellissima disciplina molti “non addetti” ai lavori, che così sapranno aggirarsi per le Nostre città potendo gustare il risultato dell’infaticabile lavoro di una enorme schiera di architetti, molti dei quali non passati alla storia, che nei secoli hanno contribuito a creare le città in cui viviamo.
All’inizio di questo progetto, “Architecture Now!” vide la pubblicazione in 70 paesi, in 6 lingue, in formato Inglese/Tedesco/Francese e Spagnolo/Italiano/Portoghese. Fu subito un successo di pubblico, fra studenti, architetti e lettori semplicemente appassionati. Si iniziava così a concepire un nuovo tipo di libro di architettura, per il formato, il prezzo ragionevole, lo stile di scrittura accessibile, la bellezza e ricchezza delle immagini. Sono queste ultime – appoggiate a testi molto accurati – il punto di forza, da sempre, della casa editrice Taschen. Attraverso l’immagine, il pubblico può direttamente mettere a confronto il testo con la percezione che scaturisce dalla forma e dal colore. Viene dalla Taschen, con questo progetto, ampliato il campo d’analisi degli stili, della tipologia di edifici, della loro ubicazione. Attraverso questo progetto, la Taschen si prepone lo scopo di spiegare e dimostrare al pubblico come, allo stato attuale, l’architettura sia un luogo di transizione, un punto di passaggio e non teoria strutturata e definita una volta per tutte; ovvero, come l’architettura sia una sorta di Traghettatrice delle arti, soprattutto del design e della scultura, verso una sponda – in gran parte ancora sconosciuta – che sarà il concetto di spazio del domani.
PHILIP JODIDIO
Libro Taschen su 100 architetti contemporanei
“100 CONTEMPORARY ARCHITECTS”
TASCHEN, 2007
©, 2008

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome