WILLA CATHER

0
WILLA CATHER
Tre sono i gruppi creativi che contraddistinsero la Cather: il primo consistette soprattutto di romanzi, come ad esempio O Pioneers, dedicati all'esistenza impegnativa e semplice dei contadini svedesi, polacchi e boemi emigrati negli Stati Uniti e residenti nelle praterie del West; il secondo comprese storie e romanzi brevi, quali Youth and the Bright Medusa, nei quali apparve più evidente la derivazione delle grandi scuole letterarie francesi, inglesi e russe; il terzo raggruppamento subì l'influenza della cultura francese, basti pensare a Shadows on the Rock. La Cather fu fondamentalmente una scrittrice legata alla tradizione e quindi i suoi testi apparvero già "classici" presso i suoi contemporanei, e si caratterizzarono per lo stile grave, ma tranquillo e per il richiamo nostalgico di un tempo "virgiliano". (Wikipedia)

WILLA CATHER

Willa Cather , fra le figure più eminenti della letteratura americana del ‘900, è Autrice di numerosi romanzi, uno dei quali, “One of Ours”, le valse il Premio Pulitzer nel 1922. Nata nel 1874, scomparsa nel 1947, ci ha lasciato una mirabile descrizione degli anni ’20, attraverso personaggi dolenti e a tratti fiabeschi, come Myra – che ha osato ribellarsi alla famiglia per inseguire il vero amore, rinunciando a un immenso patrimonio – de “Il mio mortale nemico”. A lungo dimenticata, Willa Cather è stata riscoperta negli scorsi anni ’70, e ripubblicata in Italia con notevole successo. Una scrittura essenziale e spoglia caratterizza i suoi lavori, che gettano luce, una luce dorata, sulle vicende umane di un’epoca presa fra le due guerre.

©, 2006

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome