GIUSEPPE MAROTTA
recensione apparsa sul quattordicinale Benevento diretto da Achille Biele
Giuseppe Marotta nasce a Napoli nel 1902 e vi muore nel 1963. Autore prolifico, ha totalizzato tre romanzi e venti Volumi di racconti. Dopo un’infanzia trascorsa in difficoltà d’ogni genere, si trasferisce a Milano nel 1925, e inizia la sua collaborazione con svariati periodici.
Scrittore di successo, Giuseppe Marotta di Napoli esprime una vena sentimentale e nostalgica. Giornalista acuto, collaborò col Corriere della Sera, ma fu anche sceneggiatore e soggettista cinematografico. “L’oro di Napoli”, pubblicato per la prima volta nel 1947, fu portato alla ribalta dall’omonimo film di De Sica. “A Milano non fa freddo” (1949) è un Volume che parla sommessamente dell’Italia del dopoguerra, tra stanze ammobiliate e balere da quattro soldi. Un’Italia che si sta risollevando faticosamente, ma con fiducia, dal disastro della guerra.
Altri titoli: “Gli alunni dei sole” (1952), “Coraggio, Guardiamo” (1953), “Mal di galleria” (1958), “Gli alunni dei tempo” (1960), e il più noto “Le milanesi” ripubblicato nella BUR nel 1986.
©, 2004
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.
Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome