Antón Fortes – TACCUINO DI UN ANIMALISTA

0

TACCUINO DI UN ANIMALISTA

Antón Fortes

illustrazioni: Maurizio A. C. Quarello

Logos, 2009

 

corv

250px-Grant_DeVolson_Wood_-_American_Gothic

American Gothic (Gotico americano) è un dipinto a olio del 1930, eseguito dall’artista statunitense Grant Wood. Raffigura un agricoltore che regge un forcone insieme a sua figlia davanti a una casa di legno in stile rurale “Carpenter Gothic“. È una delle immagini più familiari dell’arte americana nel XX secolo, nonché un’icona universalmente riconosciuta. (Wikipedia).

Saper citare è indubbiamente un’arte. Copiare non è citare. Rubare non è citare. Citare è, appunto, qualcosa di diverso, è un’arte in sé. Potrebbe essere considerato alla stregua sì di un furto, ma ben fatto, senza scasso né effrazione. In eleganza, nel più completo silenzio.

Così l’arte della citazione si ammanta di una luce quasi sulfurea, saturnina, lievemente malefica?  Si dice che chi citi non abbia idee proprie. Tale affermazione è vera, ma solo in parte. La vera citazione è sì il furto elegante di chi sa cogliere l’altrui idea, e farla propria, ma anche del ladro che lascia la propria firma, come faceva Arsenio Lupin. Un ladro che lascia la propria firma, firma – si potrebbe dire – qualcosa di suo, una sua Opera. Citazione, dunque, diventa sinonimo di qualcosa che non è più l’originale, ma qualcosa di diverso, grazie all’intervento di chi cita. Sempre che la citazione sia ben eseguita. Sempre che il ladro sia un professionista.

In ambito di “ruberie” artistiche, chi può non considerare Quentin Tarantino, il regista cinematografico, come uno fra i più abili “ladri” citazionisti? Ma Tarantino firma i suoi “furti”, e a ragion veduta, essendo la sua arte del tutto autonoma rispetto alle fonti citate. 

E così veniamo a “Taccuino di un animalista”, che ci fa rivedere, con spirito citazionista, il secolo appena passato, attraverso una rivisitazione di alcuni quadri famosi, sostituendo i soggetti umani con soggetti animali, o attinenti al regno e alle abitudini animali.

 

 

Non sfugge all’attenzione di chi scrive una – forse – delle più belle citazioni del libro, “Gotico Corvide” ispirato al celebre dipinto “American Ghotic” (1930) del pittore statunitense Grant Wood. Ma vi sono citazioni anche da Edward Hopper,

Edward Hopper – Nighthawks (I nottambuli) (1942) Art Institute of Chicago

coi suoi interni di bar che, nel loro sia pur marcato realismo, a chi scrive sono sempre sembrati degli acquari, con le persone, immobili, al loro interno, sospese come pesci, proprio come nella citazione “Acquatici” :“La si sarebbe detta un’inquadratura fissa. La notte era immobile. (…)” (Edwar Hopper, “Nighthawks”, 1942). E poi Magritte, Matisse, Turner, Munch, un po’ celebrati, un po’ irrisi, un po’ citati.

©, 2009

 

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

 

NOTEBOOK OF AN ANIMAL

Antón Fortes

illustrations: Maurizio A. C. Quarello

Logos, 2009

 

 

Knowing how to cite is undoubtedly an art. Copy is not to mention. Stealing is not to mention. Mention is, in fact, something different, is an art in itself. It could be considered as a theft yes, but well done, no burglary or forced entry. In elegance, in complete silence.

Thus the art of the quote is cloaked in an almost sulphurous light, saturnine, slightly malevolent? It is said that those who did not mention their ideas. This statement is true, but only in part. The real quote is so elegant theft those who can grasp the idea of others, and make it their own, but also the thief who leaves his signature, as did Arsene Lupin. A thief who leaves his signature, signature – you could say – something of his, one of his works. Quote, therefore, it becomes a synonym for something that is no longer the original, but something different, thanks to the intervention of those quotes. Provided that the quotation is properly executed. Provided that the thief is a professional.

In the field of “theft” art, those who can not consider Quentin Tarantino, the film director, as one of the most skilled “thieves” citazionisti? But Tarantino signs his “theft”, and with good reason, since his art is wholly independent of the cited sources.

And so we come to “Notebook of an animal,” which makes us to review, with citations spirit, just past century, through an overview of some famous paintings, replacing humans with animal subjects, or pertaining to the kingdom and the animal-like habits.

It does not escape the attention of a writer – maybe – of the best quotes from the book, “Gothic corvid” inspired by the famous painting “American Ghotic” (1930) by the American painter Grant Wood. But there are also quotations from Edward Hopper, with his interiors of bars, albeit markedly in their realism, the writer have always seemed of aquariums, with people, buildings, inside them, hanging like fish, just as in the quote “Water”: “This would be called a still shot. The night was still. (…) “(Edwar Hopper’s” Nighthawks “, 1942). And then Magritte, Matisse, Turner, Munch, a bit ‘celebrated, a bit’ mocked, a bit ‘mentioned.

Andrea Di Cesare

2009

© Andrea Di Cesare, 2009

automatic translation

 

CUADERNO DE UN ANIMAL

Antón Fortes

Ilustraciones: Maurizio A. C. Quarello

Logos de 2009

 

 

Conocer cómo citar es sin duda un arte. Copiar es no hablar. El robo es no hablar. Se habla, de hecho, algo diferente, es un arte en sí mismo. Se podría considerar como un robo sí, pero bien hecho, ningún robo o entrada forzada. En la elegancia, en completo silencio.

Así, el arte de la cita está envuelta en una luz casi sulfuroso, taciturno, poco malévola? Se dice que los que no mencionó sus ideas. Esta afirmación es cierta, pero sólo en parte. La cita real es tan elegante robo de aquellos que pueden captar la idea de otros, y que lo hagan suyo, sino también al ladrón que sale de su firma, al igual que Arsenio Lupin. Un ladrón que deja su firma, la firma – se podría decir – algo suyo, una de sus obras. Cita, por lo tanto, se convierte en un sinónimo de algo que ya no es el original, pero algo diferente, gracias a la intervención de esas comillas. A condición de que la cita se ejecuta correctamente. A condición de que el ladrón es un profesional.

En el campo del arte “robo”, aquellos que no pueden considerar Quentin Tarantino, el director de cine, como uno de los citazionisti “ladrones” más hábiles? Pero Tarantino firma su “robo”, y con razón, ya que su arte es totalmente independiente de las fuentes citadas.

Y así llegamos al “Cuaderno de un animal,” lo que nos hace revisar, con el espíritu citas, simplemente siglo pasado, a través de una visión general de algunas pinturas famosas, en sustitución de los seres humanos con sujetos animales, o en relación con el reino y los hábitos de tipo animal.

No escapa a la atención de un escritor – tal vez – de las mejores citas del libro, “córvidos gótica”, inspirado en la famosa pintura “American Ghotic” (1930) por el pintor americano de Grant Wood. Pero también hay citas de Edward Hopper, con sus interiores de bares, aunque notablemente en su realismo, el escritor siempre ha parecido de los acuarios, con la gente, edificios, dentro de ellos, colgando como peces, al igual que en la cita “agua”: “Esto se llama un plano fijo. La noche era tranquila. (…) “(Edwar de Hopper” Nighthawks “, 1942). Y entonces Magritte, Matisse, Turner, Munch, un poco ‘celebran, un poco “burlado, un poco” mencionado.

 

traducción automática

 

NOTEBOOK D’UN ANIMAL

Antón Fortes

illustrations: Maurizio A. C. Quarello

Logos 2009

 

 

Savoir comment citer est sans aucun doute un art. Copy est de ne pas mentionner. Le vol est de ne pas mentionner. On est, en effet, quelque chose de différent, est un art en soi. Il pourrait être considéré comme un vol oui, mais bien fait, aucun cambriolage ou d’effraction. Dans l’élégance, dans un silence complet.

Ainsi, l’art de la citation est enveloppé dans une lumière presque sulfureuse, saturnien, légèrement malveillante? Il est dit que ceux qui ne mentionne pas leurs idées. Cette déclaration est vrai, mais en partie seulement. La vraie citation est le vol si élégant ceux qui peuvent saisir l’idée des autres, et d’en faire leur propre, mais aussi le voleur qui laisse sa signature, tout comme Arsène Lupin. Un voleur qui quitte sa signature, la signature – on peut dire – quelque chose de son, une de ses œuvres. Quote, par conséquent, il devient synonyme de quelque chose qui est plus l’original, mais quelque chose de différent, grâce à l’intervention de ces citations. A condition que la citation est correctement exécutée. Pourvu que le voleur est un professionnel.

Dans le domaine du “vol” art, ceux qui ne peuvent envisager de Quentin Tarantino, le réalisateur du film, comme l’un des «voleurs» les plus qualifiés citazionisti la? Mais Tarantino signe son «vol», et avec raison, puisque son art est totalement indépendant des sources citées.

Et nous arrivons à «Notebook d’un animal,” qui nous fait passer en revue, avec des citations esprit, juste siècle passé, à travers un aperçu de quelques tableaux célèbres, en remplacement de l’homme avec des sujets animaux, ou se rapportant à le royaume et les habitudes des animaux ressemblant.

Il n’échappe pas à l’attention d’un écrivain – peut-être – des meilleures citations du livre, “corvid gothique”, inspiré par le célèbre tableau “American Ghotic” (1930) par le peintre américain Grant Wood. Mais il y a aussi des citations de Edward Hopper, avec ses intérieurs des barres, quoique nettement dans leur réalisme, l’écrivain a toujours semblé des aquariums, avec des personnes, des bâtiments, l’intérieur d’eux, suspendus comme des poissons, tout comme dans la citation “eau”: “Ce serait appelé un plan fixe. La nuit était encore. (…) “(Edwar Hopper” Nighthawks “, 1942). Et puis Magritte, Matisse, Turner, Munch, un peu célébré, un peu moqué, un peu mentionné.

A

traduction automatique

Please follow and like us:
error0

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome