Pittori della SCAPIGLIATURA Canton Ticino e Lombardia
Che anni, sulla metà dell’800, quelli che vedevano la decisa ascesa della classe borghese, della nuova scienza Positiva, col suo carico di vitale rinnovamento, della letteratura realista e naturalista, con Autori – tra Francia e Italia – che avrebbero rinnovato lo stile e il testo stanco dell’ormai morente Romanticismo, in un nuovo, moderno romanzo sociologico, e/o anche sociale.
Ai margini di questo grande e variegato marchingegno innovativo, aspirando ad essere accolti, ammessi tra le fila della potente borghesia, c’erano gli “Scapigliati”, sorta di traghettatori delle Arti, coloro che stavano appunto assumendosi il compito – per taluni, morti precocemente – ingrato, di salvare le Arti dalla moribonda palude romantica, e di farle approdare alla sponda, vitale, nuova, vivace, di questo Mondo (impersonato da ricchi e ottimisti imprenditori) che avrebbe dovuto dare loro uno sviluppo, un terreno più fertile in cui attecchire. Ma la scapigliatura è rimasta solo un felice, anzi, felicissimo “esperimento”, se così possiamo esprimerci, che ha permesso all’Arte di correre, superato il giro di boa del 1900, verso l’ormai imperante, resistente (tanto da resistere ancora oggi) Decadentismo contemporaneo. Ma ci vollero Loro, gli Scapigliati, per permettere alla pittura, alla poesia, alla musica, di divenire moderne, novecentesche, per intenderci. Sono stati come il fiore che deve morire per forza, per dare vita al frutto. Essi si sono – in certi casi – sacrificati, nel vero senso della parola, annientandosi nell’alcool e nelle droghe, intossicandosi con le tinture, all’inseguimento di un successo in quel mondo borghese che, pur apprezzandoli, pur avendo estremo bisogno di Loro, li teneva pur sempre ai margini, Totem e Tabù da adorare a distanza, ma da non ammettere – assolutamente no – alla propria mensa.
Per seguire le vicende dei maggiori pittori appartenenti alla Scapigliatura, è di utile e piacevole lettura questo catalogo, corredato di abbondanti riproduzioni a colori, e di schede biografiche e storiche, con accurate analisi dei dipinti, volti alla ricerca delle loro origini psicologiche e contingenti nelle vite dei loro creatori, affascinanti ricostruzioni tra dato psicologico e dato della committenza che ha determinato la nascita di grandi – e commoventi – Opere d’Arte.
IL SEGNO DELLA SCAPIGLIATURA – Pittori della SCAPIGLIATURA Canton Ticino e Lombardia
Rinnovamento tra il Canton Ticino e la Lombardia nel secondo Ottocento
 A cura di Mariangela Agliati Ruggia – Sergio Rebora.
 Silvana Editoriale, 2006
©, 2007
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome