Renzo Francescotti – Il romanzo del Monte Bondone

0
bondone
Monte Bondone MonteBondone.JPG Il Palon del monte Bondone visto da Povo in inverno Stato Italia Italia Regione Trentino-Alto Adige Trentino-Alto Adige Provincia Trento Trento Altezza 2 180 m s.l.m. Prominenza 1 679 m Catena Alpi Coordinate 45°59′17″N 11°01′51″ECoordinate: 45°59′17″N 11°01′51″E (Mappa) Altri nomi e significati Montagna di Trento Bondon (dialetto locale) Mappa di localizzazione Mappa di localizzazione: ItaliaMonte BondoneMonte Bondone Mappa di localizzazione: AlpiMonte Bondone Dati SOIUSA Grande Parte Alpi Orientali Grande Settore Alpi Sud-orientali Sezione Prealpi Bresciane e Gardesane Sottosezione Prealpi Gardesane Supergruppo Prealpi Gardesane Orientali Gruppo Gruppo Bondone-Stivo Sottogruppo Gruppo del Cornetto di Bondone Codice II/C-30.II-C.6.a Modifica dati su Wikidata · Manuale Il monte Bondone (Bondberg in tedesco) è una montagna del Trentino occidentale, appartenente alle Prealpi Gardesane, posta immediatamente a ovest di Trento. Secondo Aldo Gorfer il monte Bondone costituisce un vero e proprio gruppo montuoso. (Wikipedia)

La Storia del Monte Bondone viene qui narrata secondo un gusto cronachistico e aneddotico, al quale non sfuggono annotazioni anche di fatti minimi della microstoria del luogo. Spiccano più volte nel testo annotazioni e descrizioni di fatti salienti avvenuti nel borgo di Sopramonte, località e tòpos molto importante nella genesi storica del Bondone, attraverso i secoli, dal Medioevo ai giorni Nostri. Considerazioni storiche (come quella riferita all’intervento di Federico II per sgravare i Soramonti dalle troppe tasse) si alternano ad annotazioni di carattere geologico, come quelle offerteci dallo studioso Benedetto dalla Madonna, amante delle rocce trentine. Di pagina in pagina si apre al lettore uno scenario vasto e composito, capace di cogliere – a volte con ironia, a volte con pietà – le vicende e i chiaroscuri di una storia locale fatta di uomini in perenne lotta con gli eventi, siano essi guerre e cataclismi naturali, come rivolgimenti politici e sociali.

Ma tutto, in queste pagine, ruota orchestralmente sempre intorno al Monte Bondone, simbolo di Trento e della trentinità, in un “romanzo” che ha fatto, di una montagna, un personaggio quasi umanamente connotato.

Renzo Francescotti

“Il romanzo del Monte Bondone”

saggio storico – narrativo

Curcu & Genovese, 2007

©, 2007

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:
error0

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome