JOHN T. DREW, SARAH A. MEYER – COLORE E GRAFICA NEI LOGOTIPI

0
colore e grafica nei logotipi

Comunicare attraverso la forma e il colore, riunite nel concetto di logotipo: il genere di design commerciale generalmente più richiesto. Un logo deve essere accattivante. Deve colpire subito l’occhio, senza fraintendimenti. Deve andare a depositarsi nella memoria a lungo termine dove, recuperato, deve essere sempre in grado di venire ricollegato all’azienda, al prodotto che esso rappresenta.

colore e grafica logotipi drew meyer colore e grafica nei logotipi

Non è un lavoro facile, soprattutto quando la committenza esige bassi costi e tempi di esecuzione veloci. Il logotipo racchiude in sé, credo, tutte le caratteristiche del lavoro grafico d’impatto: dinamismo, budget limitato, emotività del messaggio, cromatismo calibrato sull’oggetto e soprattutto sul tipo di media (web o cartaceo) cui è destinato. In un solo concetto molto stilizzato, al grafico è richiesto di riepilogare con successo la filosofia di un prodotto o di un’azienda. Non è – come si diceva – un compito facile. Dunque, ben venga un Volume come questo, che offre una catalogazione infinita di logotipi già testati, esempi da cui poter trarre ispirazione, secondo gli insegnamenti di una scuola grafica che si rifà a studi sulla percezione visiva e i colori. L’interazione fra i colori e gli sfondi non è un dato da passare in secondo piano, e qui viene affrontato con esempi. A un logotipo è richiesto tempismo: colpire l’occhio per non essere più dimenticato. Il grafico ha, diciamo, un solo colpo in canna da sparare: deve studiare, affinché il colpo vada a segno. Perché un logotipo è per sempre.

JOHN T. DREW

SARAH A. MEYER

“COLORE E GRAFICA NEI LOGOTIPI”

Logos, 2008

 ©, 2009

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:
error0

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome