Oreste Forno lo Sci in condizioni estreme

0
Oreste Forno lo Sci in condizioni estreme

Oreste Forno lo Sci in condizioni estreme – Cho Oyu

Autore di questa preziosa guida sullo sci alpinismo, Oreste Forno è nato nel 1951 a Berbenno di Valtellina. Le sue imprese più celebri sono la salita con gli sci del McKinley (6194 m) e del Cho Oyu (8201 m).

Cho Oyu

“Sci oltre la pista” è una completa guida per chi voglia apprendere le norme di sicurezza in montagna, su neve e non. La trattazione è lineare e quasi accademica. Una breve sezione sull’arrampicata su roccia completa un libro interamente dedicato alla neve e alle sue insidie.

Progressione su ghiaccio e neve, con piccozza e ramponi, sono spiegate con l’ausilio di illustrazioni che danno un’idea immediata del tipo di tecnica che il lettore sta apprendendo. La spiegazione delle basilari tecniche di assicurazione, che valgono sia per la neve che per la roccia, e di discesa in corda doppia, fa di questo manuale un ausilio che non dovrebbe mancare nella biblioteca di qualsiasi alpinista che voglia affrontare la montagna con cognizione di causa.

Oreste Forno lo Sci in condizioni estreme

“Sci oltre la pista”

Hoepli, 1988

 

 

©, 2005

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome