Franco Laura e Massimo Gionco sciare sul Mediterraneo
Avete mai pensato di poter fare dello scialpinismo in Libano, o in Israele, in Grecia o in Egitto o a Cipro? Forse no. Queste sono solo alcune delle tappe escursionistiche proposte in questo originalissimo libro, corredato anche da belle immagini, oltre che da un testo approfondito sulle culture e i luoghi incontrati dai Nostri avventurosi Autori.
Giustamente il primo capitolo si intitola “Sulle tracce di Ulisse”. Poche pagine dopo, l’immagine di uno sciatore sul Monte Ida, la Montagna del Minotauro (Isola di Creta – Grecia). La foto riprende un pendio innevato, che digrada verso vallate verdi, colline appena accennate e, oltre, vasto, possente, azzurro, velato di foschia, il Nostro Mediterraneo. Una foto davvero suggestiva, per il contrasto fra neve e mare, la montagna, l’altitudine, e l’orizzontalità del mare, a quota zero.
snow capped Monte Ida -Creta

 

Possiamo godere anche di una immagine suggestiva delle pendici innevate dei Monti Trodos (Cipro). Una natura praticamente intatta, senza le asprezze dell’altissima quota, ma con quella particolare selvaticità di zone poco battute. Qui l’altezza più elevata è il Monte Olympos, di 1951 metri.

 

Neve nelle montagne di Cipro
Kykkos Monastery
Si possono fare grandi sciate anche sul Monte Hermon (2826 metri) , in Siria. Qui le vette siriane dei monti libanesi orientali raggiungono le ragguardevoli quote di 2500 metri.
Rodi
Segue una sezione sul Libano e le sue Montagne dei Cedri. Consigli di guida, notizie di carattere storico e ambientale. Il Monte più alto qui è il Qornet es Saouda, di 3083 metri.

Il Monte Hermon, in Israele, invece raggiunge i 2224 metri di quota, ed è un monte dove la neve cade copiosa ogni inverno, sin dall’antichità.
In tutte queste immagini c’è lo stupore nel vedere come pendici nevose ed elevate sovrastino le sottostanti vallate, per lo più aride e calde, presentando quindi a chi vi si avventuri forti escursioni termiche. Un modo diverso di concepire lo sport all’aria aperta e la montagna, certamente da non sottovalutare, vista anche la ricchezza storica e artistica delle zone interessate.

Franco Laura e Massimo Gionco sciare sul Mediterraneo
chiesa Monti Trodos

 

Franco Laura e Massimo Gionco sciare sul Mediterraneo
“Nevi sul Mediterraneo”

 

Franco Laura e Massimo Gionco Nevi sul Mediterraneo
Monti Trodos – Cipro
Franco Laura e Massimo Gionco sciare sul Mediterraneo
troodos-cyprus-january-winter-scene-snow-coveder-mountain-top
©, 2006

FRANCO, LAURA e MASSIMO GIONCO – “AMERICHE”

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome