MICHAEL CONNELLY Una Los Angeles cupa degna del migliore James Ellroy
HARRY BOSH COLLECTION 3 Polizia di Los Angeles Squadra Rapine e Omicidi thriller edizioni Piemme 2007 
Polizia di Los Angeles, Squadra Rapine e Omicidi, notte, una telefonata, non quella che Harry Bosh si aspettava, col fiato sospeso, in tragica attesa che LEI fosse morta. Ma quella del Vice Capo di Polizia, che lo convoca con urgenza a Bunker Hill, funicolare Angels Flight, il volo degli angeli. Una Los Angeles cupa degna del migliore James Ellroy, violenta e psicopatica.
La Los Angeles che piace a noi lettori di noir, amanti di Raymond Chandler & company. Ma anche di Charles Bukowski (scherzosamente noir anche lui, tra una fica e una birra!).
Qui è tutto più cupo e edulcorato che nel buon vecchio Charles, ma l’atmosfera sospesa/psicotica della iconografia californiana (non dimentichiamoci “Morte a Venice” di Ray Bradbury, o “Il Giorno della Locusta”, di Nathanael West, e “Film Tristi”, di Mark Lindquist), è intatta, è come discesa direttamente dalle pellicole B/N del noir hollywoodiano Anni’50. Manca solo la pioggia, per citare anche Blade Runner.
Il morto ammazzato fa scattare subito il classico conflitto d’interessi. Harry Bosh, in conflitto con le sigarette, è costretto a farsene offrire una dal Capitano Garwood – tanto per smaltire la tensione dopo lo scontro frontale col Capo – che aprirà amichevolmente il suo “pacchetto d’emergenza”. Il morto ammazzato è Howard Elias. Noto avvocato delle cause sempre vinte, contro la Polizia di Los Angeles. Cause sempre vinte per maltrattamenti e abusi, nonché reati contro i diritti dell’uomo. La Polizia di L.A. aveva ancora l’amaro ricordo del caso Rodney King, pestato a sangue dai suoi agenti, che scatenò la rivolta nera del marzo 1991, e che Howard Elias fosse nero, impegnato nella difesa dei diritti di tutti coloro che avevano la pelle scura, complicava le cose, rendendo L.A. prossima a una nuova sommossa.
Delicati equilibri politici vanno a sovrapporsi alle indagini di Harry Bosh e dei suoi uomini. Sono uomini stanchi, che cercheranno di uscire puliti da questo barile di cacca. 
 
©, 2009

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome