JONATHAN LETHEM A OVEST DELL’INFERNO
 
Lethem ha il pregio di aver ereditato il meglio della tradizione americana, e di averlo saputo shakerare in una miscela di jazz, cultura underground, fantascienza e linguaggio cinematografico, con un pizzico di fumetto. Il risultato è un “maleodorante” – lo dico con molta partecipazione e stima per il suo Autore – costrutto organico, altresì detto “cacca”, ma la si potrebbe chiamare – citando il nostrano Piero Manzoni – “cacca d’artista” della migliore qualità d.o.c.g.

 

 

E’ difficile parlar male di questo bravo scrittore. Eppure – sotto la patina innovativa, tanto celebrata dalla stampa specialistica – io ci trovo un non so che di vecchio, ridondante, terribilmente retorico. Così come trovo retorica e pallosa nel vero senso del termine tutta la produzione di un certo ipercelebrato – e cerebrale – William Gibson. La teoria del cataclisma, che avrebbe costretto l’Umanità a nuove bizzarre forme di vita, in strane città o abitazioni al limite del demenziale, trovo sia una via facile, indolore, che uno scrittore borghese abbia per fare la sua piccola rivoluzione culturale, senza sporcarsi troppo le mani, o fare – altre – affermazioni più compromettenti. Ho l’impressione che Lethem giochi a fare un po’ troppo sul serio il profeta, che il suo “scherzare” con le situazioni paradossali nasconda una reale incapacità di fondo ad analizzare la realtà nella sua crudezza, una crudezza che esulerebbe di per sé l’uso della metafora, della costruzione allegorica quale rifugio letterario per non farsi male coi veri temi scottanti della Nostra società. Cosa che invece – pur nell’allegoria delle sue situazioni – è riuscito egregiamente a fare Bukowski, sporcandosi un po’ di più. Alla fine, quello che si richiede a uno scrittore, è solo sincerità, autenticità di sentimenti, e non solo – abili – giochi di parole. Libro adatto a giovani generazioni radical-chic
JONATHAN LETHEM
“A OVEST DELL’INFERNO”
Minimum Fax, 2002

©, 2008

 

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome