MAURIZIO CATTELAN arte puerile in mostra a Milano
E’ stato con leggero spavento che mi accinsi ad andare alla mostra di Maurizio Cattelan, e con altrettanto spavento nutrivo il proposito di recensirla.
Le cronache su questo artista, e quel poco che sapevo su di lui, me lo presentavano in certo qual modo come esponente di un’arte criptica, per addetti ai lavori o meglio, per iniziati, che in me non invogliava la visita a Palazzo Reale, e nemmeno scrivere in merito, per un mio sentimento di inadeguatezza a-priori.
Mi sbagliavo.
Davanti alle sue Opere, decisamente spiazzanti, anzitutto non trovai violenza e cattivo gusto, come spesso i giornali additarono, ma grande poesia, rigore tecnico, leggerezza.
Qualità che solo i grandi artisti, da Mozart a Picasso, a Topor – di cui trovai qua e là qualche traccia ispirativa – hanno saputo esprimere, giungendo a una semplificazione geniale del caos umano, in pochi tratti, in un insieme di note pulite, in visioni metaforiche esplosive nella loro fulminea capacità di illuminare la mente.
Non è tutto. Trovo squisitamente puerile, rifacendomi alla radice fanciullesca del termine (dal latino puer, ovvero, fanciullo), Cattelan, perché, se sono riuscito ad apprezzare quanto ho visto, è stato grazie a un salto a ritroso, grazie al quale ritrovai in me il bambino che fui. E’ uno sforzo che, tutti, andando a questa mostra, dovremmo compiere: lasciare da parte gli intellettualismi, e riscoprire la semplicità, la purezza dell’infanzia. E allora ravviseremo in Maurizio Cattelan il gesto di un bambino impertinente, dispettoso, che si ficca le dita nel naso, magari in chiesa, o fa la pernacchia dietro a un adulto, per strada, o meglio, al maestro di scuola!
I paragoni mi vengono con Pierino, con Gian Burrasca, ma anche con il Signor Bonaventura, che trovava in maniera molto semplice, e sempre con onestà, la via per far breccia nel cuore della gente, ed essere premiato; come? Guardando la vita con occhi senza paraocchi.  
 
MAURIZIO CATTELAN arte puerile in mostra a Milano
Milano, Palazzo Reale – 24 settembre – 24 ottobre 2010
Milano, Piazza Affari – 24 settembre – 3 ottobre 2010
 
©, 2010
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.
Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome