raccolta fotografica FOTO BOX Contrasto
Contrasto, 2009

Foto Box. Box = scatola. Foto Box = scatola delle meraviglie. Proprio quando nacque la fotografia si diffusero quelle scatole con un buco entro il quale si poteva spiare un mondo di favola, caleidoscopico, di ombre cinesi, di cangianti forme in mutevole movimento. Era l’800, l’epoca delle grandi scoperte, dell’ascesa di una classe mercantile che spiava dal buco della serratura i segreti piaceri della vita, che del piacere, inteso d’annunzianamente, aveva fatto il suo manifesto. La borghesia aveva trovato nella fotografia il mezzo artistico più immediato ed economico per celebrare i suoi fasti, per testimoniare le sue abitudini, per sottolineare quella sua particolare joie de vivre che ebbe la sua massima espressione a cavallo tra i due secoli otto e novecento.
Foto Box è difatto una celebrazione dell’arte fotografica. Con 250 immagini, ripartite in 12 gruppi (still life, reportage, guerra, arte, moda, corpo, la donna, natura e contemplazione, animali, viaggio, sport, spazio urbano), questo Volume ripropone alla Nostra memoria scatti celebri, quelle immagini che, nel corso degli ultimi quarant’anni, certamente ognuno di noi ha già visto, da quella di un Robert Capa, che ritrae un miliziano repubblicano colpito a morte il 5 settembre 1936, a un commovente Cartier Bresson del 1938, a un ritratto del Che di René Burri del 1963. Il secolo appena passato è ritratto a tutto tondo attraverso l’obiettivo dei più grandi fotografi/testimoni che esso abbia avuto. Non sorprenderà il fatto di riconoscere scatti già visti, resi celebri da una guerra, da una importante sfilata, da una annata che ha purtroppo inflitto al Nostro pianeta qualche orrore. Lo scopo di Foto: Box è quello di riunire, in una unica carrellata, il meglio della fotografia mondiale, in modo da farne un piccolo monumento portatile.
Esso ci regalerà, in ogni momento in cui lo andremo a sfogliare, la testimonianza di un secolo, il gusto di un’epoca, fermando stili, abitudini, icone, ossessioni di massa, fedi e miti che ci hanno accompagnati sino al presente. Uomo e natura sono un mistero, l’immagine che li ritrae raddoppia questo mistero. L’immagine fotografica ferma il tempo, ma il tempo scorre, tutto passa. Ecco il valore, dunque di Foto: Box: quello di potervi trovare 250 fotogrammi – una manciata di istanti nell’immenso stillicidio del tempo – pronti all’uso, per riflettere, per ricordare, per commuoversi, per non morire del tutto.
Robert Capa – Miliziano Morente – 1936 raccolta fotografica FOTO BOX Contrasto

 

©, 2009

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome