August Strindberg dove sono finite le classi inferiori
Piccolo catechismo (ad uso delle classi inferiori) (1913)
Cosa sia il catechismo e cosa siano le classi inferiori, in questa Opera, si spiega in questi termini: c’è chi detiene il potere economico e politico (il secondo come conseguenza del primo), e chi lavora, produce, per mantenere il potere della classe superiore.
Un catechismo ad uso delle classi inferiori, assume il significato di una guida utile per emancipare le stesse dall’aggiogamento, dalla schiavitù. Oggi, nel 2011, tale libro sembrerebbe essere superato. Non c’è più politica, non c’è più – almeno in apparenza – contrapposizione padroni / lavoratori; sembrano essere tramontati, essere andati nella soffitta dove si ripongono, a prendere polvere, i vecchi concetti di una tramontata filosofia rivoluzionaria, che oggi ci fa paura, e forse ci innervosisce, forse irrita pure la classe operaia, una classe che si è imborghesita, che ha iniziato ad avere le stesse abitudini, le stesse credenze, le stesse idee dei “padroni”. Allora, perché mai leggere questo libro? Perché mai? Se non per passare il tempo piacevolmente?
 Ah, classe inferiore, dove sei andata a finire? Polo produttivo, dove ti nascondi? A cosa ti servo (parla il libro di Strindberg) se hai deciso di non lottare più?
Andiamo dunque su una spiaggia, andiamo a Forte dei Marmi, dove la famigliola di operai prende il sole su uno sdraio accanto a quello della famiglia dei “padroni”.
Cosa dunque ci sto a fare, io, fra i libri commerciali, thriller e love story, se nessuno più mi legge, se, ora, Mimì Metallurgico prende l’aperitivo col Dottor tal dei tali e ci parla insieme di politica, e entrambi vanno d’accordo?
Forse sono diventato un libro inutile, forse sono solo storia, non servo più a niente, sono solo un vecchio monumento che si prende la cacca dei piccioni.
 
Povero libro di August Strindberg, solo, incompreso, abbandonato dalla stessa classe inferiore!
Oggi la classe inferiore e quella superiore sembrano apparentemente accomunate da telefonini, vacanze, automobili e beni di consumo. Oggi a nessuna delle due conviene più parlare di classi sociali. Oggi conviene di più far finta di volersi tutti bene. E andare in vacanza sulle stesse spiagge. E pregare lo stesso Dio Consumo.
 ©, 2011
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.
Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome