Reinhold Messner Due e un Ottomila una salita himalayana in stile alpino
Reinhold Messner Peter Habeler Due e un Ottomila stile alpino Hidden Peak
Libro molto formativo per chi si avvicini per la prima volta alla letteratura alpinistica. Erano gli anni delle grandi spedizioni extraeuropee. Quelle narrate da Messner in questo libro furono memorabili. La prima, è una spedizione molto pesante, nazionale, al Lhotse, che vede un nutrito gruppo di alpinisti di punta italiani tentare questo temibile ottomila, con ripetute devastazioni del campo base a causa di micidiali slavine e rinunce da parte dei partecipanti. Abili le descrizioni di Messner nel tratteggiare la drammaticità degli eventi, e la dura sconfitta psicologica di un suo amico. La seconda delle spedizioni descritte, è quella di due soli alpinisti, Reinhold Messner e Peter Habeler sull’Hidden Peak, un 8000 affrontato in stile alpino, cosa molto innovativa e coraggiosa per il periodo storico in cui il brillante successo si realizzò.
Messner si dimostra, in questo libro, ottimo narratore e intrattenitore, oltre che profondo psicologo e conoscitore dell’animo umano. Un libro che apre, quello di Reinhold Messner, gli orizzonti dell’alpinismo, a chi si appresti a conoscere le varie sfaccettature tecniche e le differenze che intercorrono fra lo scalare una cima alpina o un 8000.
Reinhold Messner Due e un Ottomila una salita himalayana in stile alpino
Dall’Oglio, 1975
©, 2003

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome