Racconti di montagna di un alpinismo scomparso
Gianni Pieropan – Due soldi di alpinismo
Ci sono libri che, a trovarli, sono come veri tesori. Libri che un tempo si scrivevano senza l’obbligo di rispettare strane e astruse logiche di marketing editoriale, che si leggevano di slancio, perché c’era più tempo e voglia di leggere, e che si vendevano senza per questo invadere i bancali delle librerie con libri fatti stampati e messi in commercio, magari con la speranza che non vendano, perché molti editori, oggigiorno, guadagnano più sul macero, che sulle vendite!
Detto questo, “Due soldi di alpinismo” sono racconti di montagna di un alpinismo scomparso, ed è uno di quei volumi che sono stati concepiti per il piacere di donare al lettore un paio d’ore di veri sentimenti – in un’epoca in cui i sentimenti valevano ancora qualcosa, in quanto non ce ne si vergognava –  e amore per la montagna da parte di un vero “montanaro”, come montanari in senso molto ampio possono essere considerati un Rigoni Stern o un Giulio Bedeschi.
Non vi è traccia, in questo libro, di gareggiamenti e tecnicismi, in quanto, all’epoca in cui fu scritto, si era ancora molto lontani dalle logiche dei primati e della muscolarità odierne. Gente semplice, che ama la montagna, l’amicizia, la pastasciutta e il buon vino, sono il supporto a queste storie d’altri tempi, che a leggerle sembra di poter ascoltare il crepitio del focolare in qualche rifugio sperduto e fuori mano. Non è di facile reperibilità, purtroppo; si può tentare nella biblioteca di qualche sezione del CAI, e sperare che, sulle Nostre montagne, un po’ di quella poesia possa un giorno tornare.
©, 2006
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.
Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome